Samsung Z, primo smartphone Tizen: caratteristiche tecniche

Samsung Z è il primo smartphone con sistema operativo Tizen presentato nelle scorse ore dal produttore coreano. L’azienda ha deciso dunque di anticipare a sorpresa la Tizen Developer Conference che si terrà domani a San Francisco svelando in anteprima il terminale. Il dispositivo mantiene la linea elegante che contraddistingue i top gamma della famiglia Galaxy S, seppur con qualche differenza che lo aiuta di conseguenza a differenziarsi dalla massa. Le caratteristiche tecniche non sono proprio quelle di uno smartphone di fascia alta, ma sarà importante vedere come si comporta il sistema operativo in tutte le situazioni: cosa che scopriremo presumibilmente nella presentazione di domani.

samsung Z fronte nero
Samsung Z è dotato di un display da 4.8 pollici di tipo Super AMOLED con risoluzione HD (1280 x 720 pixel), alimentato da un processore quad-core a 2.3 GHz e 2 GB di RAM. La memoria interna è di 16 GB, espandibile tramite schede di memoria microSD fino a un massimo di 64 GB aggiuntivi. La fotocamera posteriore ha una risoluzione di 8 megapixel, mentre l’obiettivo frontale garantisce un sensore da 2.1 megapixel. Tra le caratteristiche della fotocamera principale si segnalano: Mini Mode, Quick Shot, Best Photo, Drama, Panorama, Dual Camera. Sul fronte della connettività, offerto il tradizionale repertorio formato da WiFi, Bluetooth 4.0, GPS/GLONASS, NFC, controllo IR e LTE Cat. 4.

Samsung Z retro nero
Il sistema operativo è, come detto, Tizen: build 2.2.1 che presenta alcune caratteristiche tipiche dei terminali Samsung, come S Health 3.0. La scocca misura 138×2 x 69.8 x 8.5 mm per un peso complessivo di 136 grammi e comprende infine anche una batteria da 2.600 mAh e, dettaglio importante, un lettore di impronte digitali come quello installato su Galaxy S5. La commercializzazione di Samsung Z è prevista durante l’estate in Russia e successivamente anche in altri mercati. Non è noto al momento il prezzo.

Fonte

Potrebbe piacerti anche