Windows: tre sistemi operativi in uno, ecco i piani di Microsoft

Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft, ha confermato che la società mira a mettere insieme le principali versioni di Windows in un unico sistema operativo. L’annuncio è arrivato durante il suo intervento tenuto nel corso dell’incontro con investitori e analisti di mercato per la presentazione dei dati finanziari relativi all’ultimo trimestre. “Snelliremo la prossima versione di Windows, passando da tre sistemi operativi per convergere in unica piattaforma in grado di adattarsi a schermi di tutte le dimensioni“, ha affermato l’esecutivo di casa Redmond, come è possibile ascoltare nell’audio del suo intervento disponibile in allegato a questo articolo.

windows 9
La gestione Nadella rivoluziona ancora una volta quanto era stato fatto da Steve Ballmer negli ultimi anni, che invece aveva dato il compito a team multipli di preparare versioni differenti di Windows, lavorando separatamente l’uno dall’altro. Adesso, ci sarà soltanto una squadra che lavorerà con un’architettura comune, spiega il neo amministratore delegato, per vantaggi che arriveranno sia per utenti che per sviluppatori. Microsoft continuerà ovviamente a vendere edizioni differenti del sistema operativo, come del resto accade da sempre, ma questa volta la piattaforma unificata darà la possibilità agli sviluppatori di creare ad esempio applicazioni Windows universali in grado di funzionare su tutti i dispositivi che eseguiranno il sistema operativo.


Si tratta in fondo del compimento di un percorso che si era già intravisto nei mesi scorsi, considerato che in aprile erano stati presentati degli strumenti per developer che avrebbero permesso la nascita, appunto, di applicazioni universali. Soprattutto, Microsoft anticipa le mosse del rivale più importante, Apple, che continua a mantenere separati gli ambienti di Mac Os e iOS, anche se si sta andando verso l’unificazione anche in casa Cupertino. PC, laptop, indossabili, tablet, Windows Phone e console Xbox potranno finalmente condividere lo stesso sistema, un cambiamento importante che sarà ben apprezzato dagli sviluppatori. Ulteriori informazioni sono attese prossimamente, presumibilmente prima dell’annuncio ufficiale che dovrebbe arrivare ad aprile 2015.

Via

Potrebbe piacerti anche