Momondo, l’applicazione mobile per cercare voli e hotel su smartphone e tablet

Internet sta diventando sempre più mobile, negli Stati Uniti il traffico dalle applicazioni mobile ha superato per la prima volta quello da desktop lo scorso febbraio ed anche il settore della ricerca viaggi non è un’eccezione in questo contesto. Tra i motori di ricerca per voli low cost e hotel, momondo è quello che ha forse investito maggiormente nella propria applicazione mobile, rendendo il processo di ricerca voli e hotel molto semplice, forse ancora più che con il sito web per dispositivi desktop e laptop.

L’applicazione Momondo è facilmente scaricabile da Play Store e iTunes ed una volta avvenuto il download, l’app è subito pronta per l’utilizzo. Noi l’abbiamo testata su un dispositivo Android e non appena è avviata l’app si presenta con una schermata per la ricerca voli molto bella, colorata ed intuitiva da utilizzare, come si vede dallo screenshot che segue:screenshot dall'applicazione di momondo

Con pochi e semplici tap sullo schermo si scelgono l’aeroporto di partenza, quello di destinazione, le date di partenza e arrivo, il numero di passeggeri ed il tipo di biglietto: a questo punto può partire la ricerca e nella schermata successiva appare la lista di tutti i voli selezionati nella data prescelta. Di default, i voli sono ordinati dal più economico al più caro, ma si può scegliere anche di visualizzare i risultati in base ad altri parametri: il volo più veloce (utile per le lunghe tratte che possono prevedere uno o più cambi), il primo a partire, l’ultimo a tornare… in modo da allungare, anche se di poche ore, la durata della vacanza!

Una volta trovato il volo che ci interessa, è possibile salvarlo tra i preferiti (e ritrovarlo in questo modo ai successivi accessi all’applicazione), ma anche procedere direttamente alla prenotazione: in questo caso si è reindirizzati al sito della compagnia aerea del volo selezionato. Tutte le operazioni descritte sono molto semplici, fluide e rese ancora più piacevoli dalla grafica dell’applicazione.

L’altra funzione base è la prenotazione hotel. Al momento, almeno nella versione Android dell’applicazione, andando alla ricerca hotel si vede che la funzione non è implementate all’interno dell’app, per cui se si vuole continuare si è reindirizzati sul mobile site di momondo, alla pagina della ricerca hotel. La possibile delusione per la mancata implementazione di questa feature è subito compensata dal mobile site, che messo alla prova dimostra subito di avere lo stesso look and feel di una applicazione nativa.

La ricerca delle località è infatti molto semplice, i filtri di ricerca si applicano immediatamente, le pagine si caricano con la stessa rapidità di una applicazione nativa, comprese quelle integrate con le mappe di Google. Ed una volta trovato l’hotel che più ci piace, si è reindirizzati alla pagina in cui si può effettuare la prenotazione.

friendcompas

L’applicazione momondo è stata inoltre arricchita negli ultimi tempi da una interessante funzione, chiamata Friend Compass: si tratta di una bussola molto colorata in cui i nostri amici di Facebook sono associati alle migliori soluzioni di volo per poterli raggiungere. Si tratta insomma di una funzione utile per tutti coloro che vogliono fare una sorpresa agli amici, sfruttando magari un volo low cost per contenere il budget destinato al viaggio!

Potrebbe piacerti anche