iMac Retina con OSX Yosemite presto in arrivo

Sembra che Apple si sia finalmente decisa ad immettere sul mercato un iMac con display retina. Almeno stando ad alcune fonti che avrebbero visto di persona il famoso all in one. l’iMac Retina dovrebbe avere un design molto simile a quello attuale, introdotto nel 2012, ma con una componentistica interna decisamente migliore, con in particolare una CPU più potente in grado di gestire meglio l’alta risoluzione e un’antenna Wi-fi migliorata.

Sebbene possa sembrare un upgrade di poco conto, in realtà l’iMac Retina segna un deciso punto di svolta da parte di Apple, perché entrerebbe di prepotenza con i display ad altissima risoluzione nel mercato desktop. Il termine “display retina” è stato per la prima volta adoperato, come tutti sappiamo, sull’iPhone 4 nel  2010. In seguito è approdato anche su iPad nel 2012 ed infine su MacBook Pro 13″ e 15″ con le risoluzioni, rispettivamente, di 2560×1600 e di 2880×1800 pixel alla fine del 2012. L’iMac Retina dovrebbe avere un display di risoluzione, almeno secondo quanto trapelato da alcuni dati presenti nell’ultima beta di OSX Yosemite, di 5k e arriverà con tutta probabilità entro la fine del 2014.

Ulteriori conferme riguardo all’iMac Retina derivano dal fatto che, sempre secondo le stesse voci, Apple stia preparando gli aggiornamenti di iMovie e di Final Cut Pro con strumenti migliorati per l’editing ad altissima risoluzione. A quanto pare l’unico modello di iMac che beneficerà, al momento, del considerevole upgrade del display, sarà quello di 27″. Quindi probabilmente vedremo l’iMac Retina come opzione, andandosi ad affiancare ai modelli attualmente in commercio di iMac.

Apple aveva anche in cantiere un Macbook Retina da 12″, ma ad oggi non si hanno ulteriori notizie al riguardo, segno che potrebbe non giungere più quest’anno come si pensava all’inizio, ma arrivare l’anno prossimo insieme ai nuovi iPad, con sensori Touch ID e processori A8.

Non ci resta che attendere che Apple metta in commercio questo nuovo iMac 27″ di risoluzione 5K, per rimanere affascinati dalla forse esagerata risoluzione.

via

Potrebbe piacerti anche