SmartEyeglass: la risposta di Sony ai Google Glass

Sony presenta dei nuovi e bizzarri occhiali per combattere i più noti Google Glass. Stiamo parlando di SmartEyeglass, un nuovo tipo di lente dotata di diversi sensori e di una fotocamera, già vista in passato in occasione del CES di Las Vegas, e che presto verrà distribuita agli sviluppatori.

Sony SmartEyeglass nasce per mettere a disposizione dell’utente contenuti ed informazioni per far sì che non ci sia la necessità di utilizzare lo smartphone per reperirle. Il design di questo nuovo prodotto lascia molto a desiderare, e c’è un dispositivo collegato via cavo che contiene batteria ed un touchpad. Speriamo che l’aspetto verrà migliorato in tempo per la commercializzazione.

Per quanto riguarda l’hardware, troviamo accelerometro, giroscopio, bussola, sensore di luminosità, Bluetooth 3.0, Wi-Fi, fotocamera da 3 Megapixel ed un microfono. L’intero sistema sfrutta la geolocalizzazione dello smartphone a cui le lenti sono abbinate per offrire informazioni utili a seconda delle circostanze. Ad esempio, potremo leggere una ricetta mentre stiamo cucinando, oppure visualizzare la strada prefissata da percorrere mentre siamo diretti ad una meta precisa. È interessante come l’azienda Nipponica abbia implementato un display monocromatico per ridurre i consumi energetici rispetto alle unità a colori.

SmartEyeGlass-info

Oggi Sony rilascia l’SDK ufficiale per gli sviluppatori, mentre a questi ultimi verranno distribuiti i primi prototipi di SmartEyeglass verso la fine del mese di Marzo 2015, che saranno compatibili con smartphone con versione di Android 4.1 o superiore. Vi lasciamo con un video informativo ufficiale:

fonte, via

Potrebbe piacerti anche