MasterCard lancia la prima carta di credito con lettore di impronte

I vantaggi derivati dall’effettuare pagamenti digitali piuttosto che quelli, per così dire, tradizionali sono molteplici, primo tra tutti la comodità di poter comprare quel che si vuole senza dover rimpinzare il proprio portafoglio. C’è dunque ben poco da sorprendersi se negli ultimi tempi i pagamenti elettronici hanno subito un enorme sviluppo e se gli istituiti finanziari hanno cominciato ad offrire un sempre maggior numero di soluzioni ad hoc anche in grado di garantire maggiore sicurezza.

A tal proposito tra le ultime novità la carta di credito con lettore di impronte digitali lanciata da MasterCard in collaborazione con la compagnia Zwipe è sicuramente uno strumento estremamente interessante. Si tratta di una carta di credito unica nel suo genere pensata in maniera specifica per cercare di migliorare ulteriormente la sicurezza dei pagamenti digitali assicurando all’utente l’esclusività dei pagamenti nei negozi e negli store.

L’innovativa carta di credito di MasterCard è la prima in assoluto a combinare la tecnologia contactless a quella biometrica. La chiave di accesso alla carta è infatti il proprio pollice e le relative impronte digitali anche se, è opportuno sottolinearlo, è comunque presente un chip per poter effettuare i classici pagamenti. Il funzionamento della carta risulta abbastanza semplice: è sufficiente apporre le proprie impronte digitali sull’apposito scanner integrato per poter sbloccare e rendere possibile il pagamento.

Per il momento la speciale carta di credito MasterCard è destinata ad essere distribuita soltanto nel Regno Unito mentre per quanto riguarda gli altri mercati non risultano disponibili informazioni. Per quanto concerne invece la sua diffusione non sono richieste tecnologie ulteriori per gli store che già utilizzano un POS abilitato ai pagamenti contactless.

Via

Potrebbe piacerti anche