Assassin’s Creed Unity meglio su Xbox One che su PS4, secondo Digital Foundry

Assassin’s Creed Unity verrà probabilmente ricordato nella storia di questa generazione di console come il primo titolo di terze parti a offrire prestazioni migliori su Xbox One che su PlayStation 4. La maggior potenza sulla carta della console Sony, combinata a un hardware più accessibile per gli sviluppatori, aveva finora restituito una situazione in cui tutti i multipiattaforma fossero migliori su PlayStation 4, o al massimo pari con la controparte per console rivale. Questa è la prima volta che accade il contrario, almeno stando all’analisi preliminare pubblicata da Digital Foundry, la rubrica del portale Eurogamer che analizza le produzioni sotto il profilo tecnico.


Il test, come viene spiegato nel sito, è stato effettuato dopo aver installato l’aggiornamento del Day One. Aldilà di qualche glitch, la qualità complessiva dell’immagine è alla pari tra le due versioni, con risoluzione nativa a 900p. Ma sono elementi come anti-aliasing, quantità di NPC a schermo e altri fattori a determinare forti impatti sulle performance che alla fine restituiscono differenze a favore di Xbox One. Le folle composte da numerose persone sono una delle novità tecniche inserite da Ubisoft per questo episodio, ma è proprio in queste situazioni che il gioco “soffre” di più, con un frame rate che crolla fino a 20 fps in certi casi. I drop più importanti si registrano proprio su PlayStation 4, cosa che rende preferibile l’edizione per console Microsoft nel caso ci si ritrovi a scegliere tra l’una o l’altra versione, sebbene i filmati vengano gestiti meglio su console Sony.

In rete serpeggia comunque la polemica: non tanto per le differenze tra le due console, quanto per una serie di bug e malfunzionamenti che possono compromettere l’esperienza di gioco. Evidentemente, la patch del day one non è bastata per limare questi difetti. Ci limitiamo comunque a riportare quanto affermato dagli utenti in rete: nei prossimi giorni pubblicheremo la nostra recensione, in cui dedicheremo un ampio paragrafo a una disamina tecnica per esaminare nel dettaglio quello che, a conti fatti, è il primo episodio della serie a essere lanciato solo per console di nuova generazione. E PC.

Fonte

Potrebbe piacerti anche