New York: Previsti 10.000 pilastri per il Wi-Fi pubblico

La città di New York si sta preparando a uno dei più grandi esperimenti Wi-Fi, mai visti prima d’ora in nessuna città americana e non. Un nuovo piano cittadino, soprannominato LinkNYC, sostituirà le vecchie postazioni dei telefoni a gettoni ormai pressoché inutilizzate con una console che porterà il Wi-Fi pubblico (promettono anche connessioni molto performanti, arrivando addirittura a 1 GB in download, anche se è ancora tutto da dimostrare empiricamente) 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana, insomma un servizio perennemente disponibile per ogni cittadino. Il pilastro fisico permetterà anche le chiamate domestiche gratuite (tra cui i numeri di emergenza come 911 e 311), una postazione di ricarica per il proprio cellulare, e un’interfaccia touchscreen con le sembianze di un tablet per avere accesso ai servizi della città di New York, per avere indicazioni stradali per arrivare a un certo indirizzo e tanto altro ancora.

E’ bene precisare che questo interessantissimo progetto, LinkNYC, prenderà introiti esclusivamente dalla pubblicità (che verosimilmente saranno affisse su ogni pilastro con dei monitor), senza andare quindi a gravare sulle tasche dei contribuenti newyorkesi. Si conta che il progetto porterà un introito stimato di oltre 500 milioni di dollari nelle tasche della città di New York per i primi 12 anni di utilizzo. Ancora si ha alcun dettaglio sulle velocità della connessione utilizzata, né se Link intende utilizzare una nuova tecnologia per arrivare a 1 GB in download. Non ci resta che attendere ulteriori informazioni in merito.

This post was last modified on 19 Novembre 2014 15:40

Ivan Miralli: Ventunenne romano, impiantato da qualche anno in quel di Brescia. Appassionato sin da tenera età di videogiochi, computer, tecnologia in generale e, last but not least, Harry Potter. Scrive di videogiochi da qualche anno.