Yahoo diventa motore di ricerca predefinito per Firefox

Il colosso della tecnologia Yahoo! sostituirà in breve tempo il leader dell’online Google come motore di ricerca predefinito all’interno del browser open-source Mozilla Firefox, per quanto riguarda il territorio statunitense. Yahoo! ha dichiarato che vorrebbe lanciare un motore di ricerca contraddistinto da un design pulito, moderno e immerso per gli utenti di Mozilla Firefox a partire da Dicembre.

Firefox lascia quindi Google, dopo una collaborazione durata ormai più di una decina d’anni, ricordando che Google attualmente rappresenta circa il 67% delle ricerche effettuate dai computer desktop statunitensi: dati che fanno abbastanza impallidire i diretti rivali, tra cui Bing di Microsoft fisso al 20% e infine Yahoo con un 10%.

L’amministratore delegato di Yahoo, Marisa Meyer, definisce la collaborazione con Mozilla Firefox (sancita da un contratto della durata di 5 anni) come “la più significativa partnership per Yahoo degli ultimi anni”. Gli utenti statunitensi che fanno uso di Firefox, quindi, si troveranno automaticamente reindirizzati a cercare le proprie parole su Yahoo. Nel mese di Ottobre, Firefox deteneva il 10% circa dell’uso dei browser dietro a Google Chrome, che sempre nel mese di ottobre arrivava a circa il 33%, stando alle ricerche di StatCounter. Non ci resta che attendere quindi il prossimo mese, per avere le idee più chiare su questa nuova collaborazione.

This post was last modified on 21 Dicembre 2014 17:41

Ivan Miralli: Ventunenne romano, impiantato da qualche anno in quel di Brescia. Appassionato sin da tenera età di videogiochi, computer, tecnologia in generale e, last but not least, Harry Potter. Scrive di videogiochi da qualche anno.