Google News non deve chiudere: l’Associazione Spagnola Editori Giornali chiede aiuto al governo

Sono passate poche ore da quando si è verificato il vero e proprio terremoto causato dalla decisione di Google di chiudere Google News in Spagna dopo che quest’ultima aveva richiesto l’obbligo di pagamento per l’indicizzazione dei contenuti dei vari editori sulla piattaforma (approfondisci in: Google chiude Google News in Spagna, ecco la nostra analisi). Oggi arriva una “buffa” risposta dell’Associazione Spagnola Editori Giornali, gli stessi che fino a pochi giorni fa avevano proposto e promosso la tassa su Google News e che invece evidentemente, adesso si sono accorti di aver fatto una vera e propria cavolata. In poche parole l’associazione chiede l’aiuto del governo Spagnolo e della comunità Europea per evitare la chiusura di Google News in Spagna. Chiusura che vi ricordiamo avverrà il 16 di questo mese. Queste le loro parole:

Data la posizione dominante di Google (che in Spagna controlla quasi tutte le ricerche sul mercato Internet), AEDE richiede l’intervento delle autorità spagnole e comunitarie e le autorità garanti della concorrenza, per tutelare efficacemente i diritti dei cittadini e imprese. Non stiamo chiedendo a Google di fare un passo indietro, siamo sempre stati aperti a trattative con Google, ma Google non ha preso una posizione neutrale. Certo che sono liberi di chiudere la loro attività, ma una cosa è la chiusura di Google News e un’altra il posizionamento nell’indice generale.

Insomma, siamo di fronte ad una vera e propria richiesta di aiuto dell’associazione Spagnola per cercare di scongiurare l’effettiva chiusura di Google News in Spagna. Ovviamente sono parole che si commentano da sole e che dimostrano ancora di più come il governo Spagnolo e l’Associazione Spagnola Editori Giornali abbiano compiuto un grandissimo Epic Fail. Ci manca soltanto che Google venga obbligata per legge a tenere aperta la sua piattaforma di indicizzazione delle news. Qualcuno può spiegare a questi signori che Google è molto semplicemente un’azienda privata?

Potrebbe piacerti anche