Microsoft presenta ufficialmente le Universal App di Windows 10

Si è appena concluso l’evento Microsoft che, oltre a rendere l’aggiornamento Windows 10 gratuito per i possessori di Windows 7, 8.1 e WP 8.1, presenta al mondo intero le Universal App. Cosa sono? Semplicemente il frutto di un importante lavoro di sviluppo che ha portato alla creazione di applicazioni capaci di girare su Windows 10 indipendentemente dal dispositivo che si vuole utilizzare.

Questo si traduce in un’ottimizzazione di ogni singola app non solo a livello grafico ma anche in un rimodellamento dell’interfaccia a seconda delle dimensioni del display e del tipo di input a disposizione (touch o mouse/tastiera). A far da collante tra i vari dispositivi che si andrebbero ad utilizzare c’è ovviamente OneDrive che permette di sincronizzare in pochissimi tocchi/click tutti i nostri dati.

Le Universal App presentate quest’oggi sono: Skype, Photos, Maps, People, Music, Project Spartan, Xbox App e il pacchetto Office. Quest’ultimo presenta importanti novità soprattutto per quanto riguarda Outlook e PowerPoint, non solo dal punto di vista grafico. Inoltre, riceve una aggiornamento grafico anche l’app Calendario.

Da sottolineare il nuovo browser nativo Project Spartan che verrà reso disponibile solo tra 3-5 mesi e assicura importantissime novità. Quello che spicca immediatamente è senza dubbio il nuovo design in stile Flat, ma quello che più incuriosisce sono le funzionalità aggiuntive che implementano la possibilità di annotare facilmente porzioni di pagine web sia tramite stilo che tramite touch e poterle salvare e/o condividere in tutta libertà. Inoltre, non mancano le ottimizzazioni per la lettura tramite apposita modalità. Quello che potrebbe rendere Spartan davvero unico e funzionale sarà l’integrazione con Cortana, l’assistente vocale Microsoft.

Ma le novità non finiscono qui perchè anche Xbox App merita senza dubbio di essere tra i protagonisti di oggi. Infatti, questa potrebbe essere forse la più importante tra le Universal App poichè offre un servizio davvero sensazionale, soprattutto per gli amanti del gaming: sarà possibile usufruire delle funzionalità di intrattenimento di Xbox Live da ogni dispositivo ma anche di effettuare lo streaming dei giochi su PC o Tablet.

Queste sono le principali informazioni che arrivano direttamente dall’evento Microsoft. Sicuramente nei prossimi giorni scopriremo molte altre piccole novità che arricchiranno il catalogo di funzionalità che le Universal App già offrono. Non ci resta che attendere l’aggiornamento e provare sul campo ogni singola novità!

Via

Cristian Valenti: Studente di Infermieristica all'Università di Firenze ma di origini siciliane. Da sempre ho avuto grande passione per tutta la tecnologia in generale. Il mondo Android è quello a cui sono più vicino ma non per questo meno interessato a tutte le varie piattaforme.