Nintendo annuncia un programma di affiliazione su Youtube

Nel corso degli ultimi anni, sta riscontrando sempre più successo la figura dello youtuber che posta, a cadenza pressoché giornaliera, i propri gameplay dei titoli del momento. Un po’ a sorpresa, nella giornata di oggi Nintendo ha annunciato un programma di affiliazione su Youtube, che darà agli utenti la possibilità di guadagnare pubblicando i propri video-gameplay.

Attualmente questa iniziativa è ancora in fase di beta testing, ma il Nintendo Creators Program si auspica di offrire al più presto l’occasione a tutti i giocatori di guadagnare semplicemente pubblicando i suddetti video su Youtube. Chiaramente, aderendo al programma del Nintendo Creators Program, i cosiddetti “Let’s Play-ers” accetteranno tutti i termini e le condizioni, tra cui la condivisione dei profitti provenienti dai video pubblicati, ovviamente con Nintendo.

Al momento infatti, ogni contenuto di video-gameplay di materiale Nintendo pubblicato su Youtube genera pubblicità indirizzate alla casa di Kyoto, e l’utente che ha pubblicato suddetto video non riceve nessun compenso. Questo programma quindi si offre di condividere i guadagni dei video con il creatore stesso, andando in un certo senso ad incentivare e ad accattivare la pubblicazione da parte dei giocatori. Vedremo nelle prossime settimane se questo servizio raggiungerà o meno il successo augurato da Nintendo.

Ivan Miralli: Ventunenne romano, impiantato da qualche anno in quel di Brescia. Appassionato sin da tenera età di videogiochi, computer, tecnologia in generale e, last but not least, Harry Potter. Scrive di videogiochi da qualche anno.