Android Lollipop: presente solo sull’1,6% dei device

Android Lollipop ha fatto il suo esordio sulla scena solo da poco tempo a questa parte, tant’è che i grandi produttori operanti in questo mercato stanno aggiornando i loro dispositivi a questa nuova piattaforma. Ma nonostante questo gran da fare Android 5.0 Lollipop risulta attualmente installato solo sull’1,6% dei dispositivi a fronte di un altrettanto neonato iOS 8 che è invece presente sul 68% del suo mercato di riferimento.

E’ chiaro che tra i due mondi ci siano tante differenze da analizzare, ma è anche vero che non si possa prendere atto della poca risonanza riscossa da Android Lollipop. Ci troviamo di fronte al classico problema della frammentazione che coinvolge Google già da un po’ di tempo a questa parte ed in merito alla quale in molti augurano una risoluzione definitiva.

Paragonare la diffusione di Lollipop con quella di iOS 8 è però fuorviante: il numero di dispositivi che fanno capo al robottino verde non sono minimamente confrontabili con quelli aventi a bordo la piattaforma operativa di Apple. Tra l’altro i dispositivi aventi iOS 8 godono di un mercato uniformato e ben definito, cosa che invece non accade nel caso di Android che è presente persino sulla cinesata più sconosciuta.

Del resto sono tantissimi i device che, pur proclamandosi filo-Android, si classificano in una fascia bassa di mercato e di conseguenza non ancora pronta ad un salto di questo tipo.

via

Potrebbe piacerti anche