Epic Games premia con 5 milioni gli sviluppatori che usano Unreal Engine

E’ abbastanza difficile essere contenti della situazione attuale dell’industria dei videogiochi, con certe case di sviluppo e annessi sviluppatori che prendono continuamente decisioni diametralmente opposte all’interesse del pubblico e dei consumatori (tra cui ad esempio l’introduzione dei giochi freemium, gratis solo all’apparenza).

Esemplari sono stati i recenti Assassin’s Creed Unity di Ubisoft, rilasciato colmo di bug e glitch che hanno compromesso l’esperienza di gioco, o Electronic Arts con i vari season pass per Battlefield e altre serie minori. Fortunatamente, c’è un’altra compagnia di sviluppo con un occhio di riguardo nei confronti degli sviluppatori indipendenti: Epic Games. I più riconosceranno questa casa di sviluppo per Gears of War, celebre TPS uscito su Xbox 360, o anche Unreal Tournament. In particolare, Epic Games ha annunciato un fondo di ben 5 milioni di Dollari che sarà disponibile per gli sviluppatori che utilizzeranno, per i propri progetti, il motore grafico Unreal Engine 4.

I premi spazieranno da un minimo di 5000 Dollari, fino ad arrivare al premio massimo di 50’000 Dollari per ogni sviluppatore. In definitiva, questa iniziativa ci sembra davvero ottima, e siamo certi che sarà in grado di finanziare economicamente numerosi progetti interessanti , provenienti da molte realtà indipendenti e dai più disparati sviluppatori. Vedremo quindi in futuro quali titoli avranno fortuna.

Ivan Miralli: Ventunenne romano, impiantato da qualche anno in quel di Brescia. Appassionato sin da tenera età di videogiochi, computer, tecnologia in generale e, last but not least, Harry Potter. Scrive di videogiochi da qualche anno.