Microsoft rende gratuito OneNote per Windows!

Microsoft ha annunciato oggi che d’ora in poi OneNote per Windows non sarà più un programma freemium. Il programma, pensato per prendere appunti e condividerli, non avrà più alcuna restrizione quindi tutte le funzionalità saranno disponibili: tutte le caratteristiche di OneNote 2013 sono fruibili gratuitamente, basta scaricare il file per l’installazione dal sito ufficiale.

Dopo il rilascio di OneNote in versione gratuita per OS X e freemium per Windows, ora anche per l’OS di casa Microsoft questo comodo blocco note è utilizzabile senza limiti di tempo e senza dover pagare. Inoltre anche le funzioni che prima erano a pagamento ora sono liberamente utilizzabili, quindi si potranno per esempio creare delle sezioni protette da password per tenere al sicuro i dati sensibili, accedere alla cronologia per visualizzare eventuali versioni precedenti di una data pagina ed allegare file ai documenti. Oltre a queste funzioni OneNote 2013 mette a disposizione anche uno strumento per registrare audio e video, prendere appunti durante le registrazioni e fare la ricerca di una parola all’interno del file audio o video.

OneNote salva i file creati sul servizio OneDrive di Microsoft: per usarlo bisogna avere un account Microsoft e si otterranno 15 GB di spazio gratuito, senza limiti nel numero di note che si possono creare e sincronizzare e con la possibilità di accedere da tutti i dispositivi. Per provare l’ultima versione di OneNote è necessario però usare l’ultima release di Windows 10 sul proprio computer, rilasciato un mese fa. In questo modo l’azienda punta a far arrivare il suo servizio su più dispositivi possibili.

Via

Mariacristina Grenci: Studentessa universitaria con la passione per l'informatica e la tecnologia in generale. Articolista ma anche amante degli anime, delle serie tv, dei videogame ed anche di cucina.