Nintendo: microtransazioni per Pokémon Shuffle

Nintendo ha avuto, come compagnia di videogiochi, una politica piuttosto insolita e strana in termini di marketing e di innovazione, puntando al motion control per quanto riguarda il Wii e al 3D autostereoscopico del più recente Nintendo 3DS. Al contrario, la compagnia è stata sempre piuttosto restrittiva con i diritti e le licenze dei suoi giochi (e prodotti vari).

Solo recentemente la casa di Kyoto si è in un certo senso “accomunata” ai modi di fare delle console concorrenti, con il lancio ad esempio di una nuova serie di software a basso costo (per uniformarsi al mercato lowcost delle piattaforme mobile) appositamente sviluppati per Nintendo 3DS) e l’uscita degli Amiibo, delle figurine che richiamano in gran parte i precedenti Skylanders di Activision e Disney Infinity. Il cambio di rotta più recente è stato quello con Mario Kart 8, che come molti di voi sapranno presenta due DLC a pagamento contenenti nuovi tracciati e veicoli aggiuntivi.

La notizia di oggi però verterebbe su Pokémon Shuffle, il puzzle-game “gratuito” in uscita per Nintendo 3DS. Stando a un post pubblicato sul celebre forum di NeoGAF, il titolo in questione presenterà delle micro-transazioni in game, che permetteranno di eliminare (a pagamento, ovviamente) i tempi di attesa tra una partita e l’altra, che ammonterebbero a 30 minuti. In questo senso Pokémon Shuffle diventerebbe un cosiddetto gioco “freemium“, gratuito solo all’apparenza.

This post was last modified on 16 Febbraio 2015 21:14

Ivan Miralli: Ventunenne romano, impiantato da qualche anno in quel di Brescia. Appassionato sin da tenera età di videogiochi, computer, tecnologia in generale e, last but not least, Harry Potter. Scrive di videogiochi da qualche anno.