Resistance Retribution: chiusura dei server entro Maggio

Quando la Playstation 3 uscì in Giappone nel lontano 2006 (a inizio 2007 nei restanti mercati, Stati Uniti ed Europa) tra i titoli più promettenti della lineup figurava sicuramente Resistance: Fall of Man, sparatutto in prima persona sviluppato da Insomniac Games e pubblicato da Sony Computer Entertainment. Il titolo ha portato alla successiva realizzazione di diversi sequel, tra cui Resistance 2 e Resistance 3 (sempre per Playstation 3), nonchè due episodi portatili: parliamo di Resistance: Retribution per Playstation Portable e Resistance: Burning Skies, uscito in esclusiva per Playstation Vita.

Come molti di voi sapranno i server online dei giochi dopo un certo lasso di tempo (in base alla popolarità o meno del titolo e dall’affluenza di giocatori) vengono chiusi, e purtroppo subirà lo stesso trattamento Resistance Retribution. Sony ha infatti annunciato nella giornata di oggi che i server verranno chiusi entro la fine di Maggio.

Retribution non sarà il primo titolo a perdere il proprio supporto online: già l’anno scorso Sony ha infatti chiuso i battenti dei server online di tutti gli episodi per Playstation 3, vale a dire Resistance: Fall of Man, Resistance 2 e Resistance 3. Dopo Maggio, l’unico titolo della serie di Insomniac Games che continuerà ad avere l’online sarà Resistance: Burning Skies per Playstation Vita, uscito nel 2012.

Ivan Miralli: Ventunenne romano, impiantato da qualche anno in quel di Brescia. Appassionato sin da tenera età di videogiochi, computer, tecnologia in generale e, last but not least, Harry Potter. Scrive di videogiochi da qualche anno.