Facebook: tutte le novità annunciate alla conferenza F8, anche per Messenger!

Questo pomeriggio si è tenuta a San Francisco la F8 Developer Conference indetta dal fondatore di Facebook per annunciare tutti i nuovi progetti in cantiere e le migliorie che verranno apportate al noto Social Network nel prossimo futuro. Le prime novità riguardano le API di Messenger che verranno messe a disposizione degli sviluppatori di terze parti in modo da permettere la creazione di app che condividono contenuti direttamente su Messenger senza chiedere prima all’utente con quale applicazione effettuare la condivisione.

Facebook: tutte le novità annunciate alla conferenza F8!

Grazie alle oltre 40 applicazioni presenti nella Messenger Platform, gli utenti possono arricchire le loro conversazioni allegando immagini, GIF animate, clip audio, video e molto altro. Mark Zuckerberg durante il keynote ha introdotto anche il nuovo Messenger Business con il quale i commercianti non solo potranno inviare ai clienti la fattura ed i dati per il tracking di una spedizione tramite Messenger, ma anche processare l’acquisto e dare supporto live tramite chat: non è stata però rivelata la data di lancio.

Per quanto riguarda Facebook, è stato mostrato il nuovo Share Sheet che permetterà alle app collegate al social network di vedere una preview più accurata di messaggi e post prima che vengano inviati, con la possibilità di scegliere le persone con le quali condividerli. I video sferici ospitati nel Feed delle news saranno più interattivi, quindi gli utenti ne potranno avere una panoramica proprio come su Youtube o Google Street View, inoltre sarà possibile incorporarli su siti di terze parti: l’azienda sta preparando anche dei video da guardare con l’Oculus Rift. Sarà presto disponibile anche Parse, la piattaforma di sviluppo di Facebook che metterà a disposizioni una serie di strumenti per creare applicazioni pensate per interagire con elettrodomestici e dispositivi dell’automazione domestica.

Via

Potrebbe piacerti anche