HTC One M9 32 GB, soltanto 21 GB disponibili per l’utente

HTC One M9 è sicuramente uno dei device più chiacchierati del momento, vuoi per elogi vuoi per critiche, e sembra che nessuno abbia ancora azzardato una tesi definitiva su questo terminale, forse perché non è arrivato sul mercato ma lo sarà davvero a breve. In Italia vedremo solamente la versione con 32 GB di memoria interna, lasciando la più ampia versione da 64 GB al mercato asiatico. Sappiamo benissimo che a disposizione dell’utente non ci saranno effettivamente 32 GB, ma un po’ meno. Questo ormai è risaputo: tutti i produttori indicano sempre la capacità massima della memoria, ma non quella effettiva.

Tralasciando le motivazioni dietro questa indicazione all’atto di vendita, giuste o sbagliate (per alcuni illusorie) che siano, e vediamo quanta memoria HTC One M9 mette a disposizione dell’utente finale sui 32 GB di capacità. Quest’anno la società taiwanese era proprio in cerca di critiche, e alle già presenti sicuramente si andrà ad aggiungere questa: HTC ha fatto peggio di Samsung con Galaxy S6, infatti M9 avrà “soltanto” 21 GB liberi a disposizione dell’utente (20,63 GB per la precisione).

Proprio come successe con Galaxy S4 quando uscì, la storia si ripete e gli utenti si ritrovano smartphone con GB di spazio inutilizzabili pur avendoli acquistato come 32 GB. E’ vero che la memoria è espandibile, e in questo caso M9 supporta micro-sd fino a 2 TB di spazio, però è una situazione che per alcuni può essere fastidiosa, alla quale purtroppo siamo ormai abituati da diversi anni, per cui non ci stupiamo più di tanto.

Carlo Piccione: Studente di Economia Aziendale presso l'università degli di studi di Catania, ma soprattutto appassionato di tecnologia e di tutto ciò che la circonda; nella fattispecie smartphone e tablet hanno catturato la mia attenzione. Mi piace avere una visione a 360 gradi delle varie piattaforme software, valutando oggettivamente i pro e i contro; mi definisco versatile proprio per questo.