HTC One M9: prime recensioni confermano problemi

Un po’ c’è lo aspettavamo, HTC quest’anno proprio non ha convinto e arrivano le prime conferme direttamente dalle testate internazionali che hanno già potuto provare il suo nuovo top gamma, l’HTC One M9. I giudizi delle varie testate internazionali, se da una parte sono abbastanza positivi per quanto riguarda design e qualità costruttiva, anche se ovviamente si lamenta una bassa originalità riguardante l’aspetto estetico, sono generalmente poco positivi riguardo batteria, display e addirittura riguardo anche la fotocamera. Se avevamo già dei dubbi grossi riguardo la batteria dovuti principalmente alla presenza a bordo di un processore, lo Snapdragon 810 che purtroppo sembra essere stato un vero flop sotto questo versante, i problemi presenti addirittura riguardo il display e la fotocamera, ci preoccupano un po’, perché oltre ad essere del tutto imprevisti, delineano un peggioramento generale dello smartphone anche rispetto al precedente HTC One M8. Eccovi spiegati di seguito i problemi rilevati spiegati nel dettaglio:

Surriscaldamento risolto ma batteria non all’altezza

Se da una parte tutte le testate, hanno evidenziato come effettivamente HTC sia riuscita a ridurre il surriscaldamento del processore Snapdragon 810, arrivando a non superare mai i 45°C neanche sotto stress. Dall’altra, in generale si lamentano di un’autonomia in grado di portare il device appena a fine giornata. Evidenziano praticamente tutti come l’HTC One M9 possieda una batteria meno performante rispetto al suo predecessore che è invece in grado di superare a pieni voti la giornata stress di utilizzo. Davvero un peccato se si considera che l’HTC One M9 a differenza di concorrenti come anche il Samsung Galaxy S6 non abbia fatto il salto generazionale riguardante la risoluzione del display.

Display peggiorato…

In questo caso le opinioni sono più contrastanti, e la ragione è che The Verge come unica testata ha dato un voto a questo parametro molto alto, addirittura 10. Tuttavia praticamente tutte le altre redazioni si lamentano della presenza a bordo di un display dalla resa cromatica peggiore rispetto a quello di HTC One M8. Inoltre la redazione di Anandtech pensa che la rimozione sul display del pannello PRS (Panel Self Refresh) abbia contribuito ad incidere negativamente sulla durata dalle batteria. Insomma, anche in questo caso le redazioni, a parte quella sicuramente meno affidabile di The Verge, sembrano essere concordi nel dire che vi è stato un vero e proprio peggioramento anche in questo settore. Davvero un peccato perché anche in questo caso sarebbe bastato poco per non meritare questi giudizi.

Prospettive di HTC One M9

Fotocamera posteriore con dei problemi, anteriore di qualità!

Anche la fotocamera da ben 20 Mpx dell’HTC One M9 è protagonista di qualche critica da parte di praticamente tutta la stampa specializzata internazionale. In questo caso il giudizio generalmente negativo è praticamente unanime e addirittura The Verge, che nel settore display ha dato un voto molto alto, riguardo la fotocamera ha valutato il parametro con un misero 6. Si lamentano problemi di messa a fuoco e una resa delle fotografie in notturna proprio non convincenti. Bisogna però dire che se da una parte le restante problematiche che vi abbiamo citato sopra, difficilmente saranno del tutto risolte con aggiornamenti software, in questo caso ci sono le possibilità di vedere dei miglioramenti grazie a dei futuri update del terminale. Inoltre tutte le testate sono concorde nel dire che la nuova fotocamera anteriore da 5 Ultrapixel sia più che soddisfacente.

HTC One M9 mostrato in dettaglio in tre video!

Conclusioni

Purtroppo sembra che HTC, con questo HTC One M9, abbia questa volta fatto degli errori che ad un’azienda già in crisi, potrebbero costare davvero molto cari. Se pensavate che l’unico difetto del terminale sia stato l’effettiva altissima somiglianza con il precedente HTC One M8 dovrete purtroppo ricredervi. Bisogna considerare però un altro fattore, cioè che a parte i voti relativamente più bassi nei parametri che abbiamo “analizzato”, in generale non ha ottenuto dei voti così bassi, ma anzi risultano essere comunque di un certo livello. Di seguito potrete leggere le recensioni direttamente nei vari blog che l’hanno potuto testare e recensire: The Verge, Pocket-Lint, Phone Arena, Engadget, Cnet, Android Central

Potrebbe piacerti anche