The Witcher 3: miglioramenti grafici dopo il lancio per la versione Xbox One?

Dobbiamo ammetterlo, questa nuova generazione di console (sia Playstation 4 che Xbox One) non è iniziata nel migliore dei modi. Contrariamente infatti al concetto di “next-gen”, le console di questa generazione sono paragonabili, in termini di potenza, a un PC di fascia medio/bassa e com’è ovvio che sia sfigurano in confronto ad alcune configurazioni. E’ così che sono iniziate le prime “magagne” tecniche, con alcuni titoli portati alle risoluzioni spesso inferiori del Full-HD.

Uno degli esempi più lampanti è stato Ryse, l’action di Crytek lanciato all’uscita di Xbox One, che gira a 900p, al contrario chiaramente della versione PC. Anche Playstation 4, seppur leggermente più ottimizzata della sua concorrente, ha dovuto andare incontro a certi camuffamenti, ad esempio con The Order: 1886, che presenta le bande nere. Il problema si è presentato anche con The Witcher 3, l’attesissimo action RPG di CD Projekt RED in uscita il prossimo 19 Maggio su Playstation 4 e Xbox One.

Il titolo, come risaputo da qualche settimana, girerà a 900p su Xbox One (al contrario dei 1080p della controparte Playstation 4), ma stando alle ultime dichiarazioni degli sviluppatori il titolo potrebbe essere portato a una risoluzione maggiore post-lancio, anche se le DirectX 12 sembrano non far molto in questo senso. Aspettiamo quindi le prossime settimane per saperne di più in merito.

Ivan Miralli: Ventunenne romano, impiantato da qualche anno in quel di Brescia. Appassionato sin da tenera età di videogiochi, computer, tecnologia in generale e, last but not least, Harry Potter. Scrive di videogiochi da qualche anno.