Android Lollipop salta al 9%: la frammentazione si riduce

In più occasioni non abbiamo mai mancato di fare riferimento ad Android e all’annosa problematica della sua frammentazione: per quel che riguarda il robottino verde, infatti, abbiamo sempre dovuto fare i conti con dati che ci descrivevano un mondo estremamente frammentato tra le diverse versioni del sistema operativo. Ma gli ultimi dati emersi sembrano delineare un quadro molto cambiato, ovvero quello nell’ambito del quale l’avanzata di Android Lollipop continua più decisa che mai.

distribuzione-android-maggio

Più nello specifico il documento emerso ci dice che il market share di Lollipop sia salito di ben 5 punti percentuali rispetto ad Aprile; un dato che è inevitabilmente legato ai rollout avviati nel corso di questo ultimo mese dai vari produttori operanti su questo segmento di mercato. E se Android Lollipop cresce è inevitabile che il resto delle produzioni siano in decremento: se Android 4.4 KitKat scende al di sotto di quota 40%, Jelly Bean va di pari passo scendendo sotto questa stessa fatidica soglia e raggiungendo ora quota 39.2%.

Dopodichè troviamo tutte le versioni minori pronte a chiudere il cerchio: Ice Cream Sandwitch è al 5.3%, Gingerbread al 5.7% e Froyo relegato ad un misero 0.3%.

Certo, è fuor di dubbio che KitKat continui a rimanere la variante del sistema operativo ancora più diffusa e utilizzata. Ma si tratta di un dato ovvio poiché parliamo pur sempre della versione che sta gradualmente lasciando spazio ad un Lollipop in costante crescita.

via

Potrebbe piacerti anche