iPad Air 2: arriva il multi-windows grazie a iOS 9

Una grande notizia per tutti gli utenti Apple: finalmente l’azienda di Cupertino ha voluto evolversi radicalmente su uno degli aspetti in assoluto più criticati riguardanti le funzionalità del suo sistema operativo iOS, sopratutto nelle versione adattata per iPad. Sappiamo tutti come iOS abbia sempre avuto un multitasking molto limitato rispetto ai vari sistemi operativi concorrenti, tuttavia adesso sembra proprio che l’utenza dovrà ricredersi dato che è in arrivo il multi-windows su iOS 9 per iPad Air 2 e successivi.

Questa nuova e interessante funzionalità di iOS 9 permetterà dunque l’utilizzo di due app in contemporanea semplicemente dividendo lo schermo in due parti attraverso un vero e proprio split-screen. Le seconda app da utilizzare in contemporanea si potrà selezionare attraverso un menù a scomparsa, proprio in pieno stile Android (o meglio, alcuni smartphone Android). In ogni caso questa non assolutamente l’unica novità, infatti è stato introdotto anche Slide Over, cioè la possibilità di miniaturizzare un video per guardarlo durante l’utilizzo di un’altra app.

ios 9 video

La funzionalità di multi-windows però non sarà supportata da tanti dispositivi, anzi… attualmente l’unico tablet che permetterà di dividere la schermata in due parti e di usare due app in contemporanea è l’iPad Air 2. Ovvio che però la funzionalità verrà sicuramente estesa hai futuri tablet di Apple che usciranno da qui in avanti. Per quanto riguarda Slide Over invece fortunatamente i device che potranno sfruttare a pieno la funzionalità saranno di più e la funzionalità verrà estesa anche ad iPad Air e Mini 3.

Potrebbe piacerti anche