Deus Ex Mankind Divided: rinviata l’uscita

Eidos Montreal e Square Enix ci hanno fatto oggi sapere (e hanno pubblicato a riguardo un post) che “Deus Ex: Mankind Divided” vedrà la propria uscita rinviata al 23 agosto 2016. Il gioco pare essere ormai finito e completo, ma gli sviluppatori vogliono prendersi più tempo per limare gli spigoli ed essere sicuri di dare ai giocatori un degno successore di “Deus Ex: Human Revolution”. Precedentemente, l’uscita del gioco era attesa sei mesi prima, il 23 febbraio, lo stesso giorno di “Mirror’s Edge Catalyst” (rinviato al 24 maggio) e “Far Cry Primal”.

È difficile sapere in questo momento, però, i veri motivi del ritardo. Nell’ultimo periodo abbiamo avuto il lancio di una serie di prodotti difettosi, come “Assassin’s Creed: Unity” (i cui problemi hanno persino diminuito le vendite al lancio di “Assassin’s Creed: Syndicate”), “Batman: Arkham Knight” per PC (che forse, dice Warner, non funzionerà mai come dovrebbe) e “Fallout 4”. È comune dire che con la complessità dei giochi odierni è sempre più difficile lanciare un gioco senza difetti, ed è anche vero. Ma certo avere già abbastanza pre-vendite da poter pareggiare il budget e mantenere aperto lo studio di sviluppo è spesso un buon motivo per non aspettare e non rinviare l’uscita di un gioco difettoso: lo hanno già pagato, e ogni rinvio significherebbe rischiare di perdere denaro e mandare a monte la pianificazione del marketing. Questo ha spinto, per esempio, Warner bros. a mettere in vendita “Batman: Arkham Knight” per PC pur sapendo che non funzionava.

Quindi, la mossa di Eidos Montreal e Square Enix su “Deus Ex: Mankind Divided” mi sembra giusta e coraggiosa. Meglio ritardare l’uscita di un gioco (che già ha attirato polemiche per una confusa campagna di pre-vendita) che doverlo ritirare, come è accaduto a “Batman: Arkham Knight”, perché non funziona. E non tutti possono sperare in una comunità come quella di “Fallout 4”, che si è messa a sistemare un’opera che agli sviluppatori evidentemente non interessava rendere giocabile su PC. Vi lascio al video con cui “Deus Ex: Mankind Divided” è stato annunciato all’E3.

Potrebbe piacerti anche