PES 2016: confermata la versione Free-to-Play

Avevamo previsto l’uscita di una versione Free-to-Play di PES 2016 dopo aver visto comparire il titolo nel sito della Australian Classification Board come “Pro Evolution Soccer 2016 Free-to-Play”. Konami ha finalmente confermato la notizia, dando qualche dettaglio in più sul videogioco e su cosa conterrà. L’iniziativa, piuttosto curiosa considerando che “Pro Evolution Soccer 2016” avrebbe ancora un po’ di problemi da risolvere prima, è un altro passo di Konami verso il Free-to-Play e via dai grandi titoli con alto budget. Nell’ultimo anno Konami, nonostante l’enorme successo di “Metal Gear Solid g: The Phantom Pain” ha visto i propri profitti provenire soprattutto dal mercato mobile.

“Pro Evolution Soccer 2016 Free to Play” sarà una esclusiva per PlayStation 4 e PlayStation 3 (…strano) e uscirà l’8 dicembre con un assaggio dei contenuti del gioco completo. Includerà la modalità Esibizione e sette squadre tra cui il Bayern Monaco, la Juventus, la Roma, il Brazile e la Francia. Inoltre saranno disponibili la sezione Allenamento, completa, e myClub, con le sue micro-transazioni (sicuramente, la parte che più interessa a Konami in questa versione del gioco). Sarà possibile giocare sia online sia offline e questa versione gratuita verrà aggiornata nel tempo insieme al gioco completo.

“Pro Evolution Soccer 2016” è uscito a settembre guadagnandosi un certo successo tra la critica, e anche noi gli abbiamo dato un buon 8,3 lodandone il comparto tecnico e i miglioramenti nel gameplay. Lo scontro con la serie di “FIFA” è ancora forte, ma ormai ci sentiamo di consigliare questo titolo a tutti gli appassionati di calcio che son pronti a tollerare qualche mancanza nelle licenze (sembra che saranno aggiornate completamente il 4 dicembre). Almeno che non lo vogliate giocare su PC: il port di “Pro Evolution Soccer 2016” su PC è vergognoso. Per dirvi quanto è vergognoso: le textures pare provengano dalla versione per PlayStation 3 e non da quella per la attuale generazione.

Potrebbe piacerti anche