Come scaricare video da YouTube

YouTube, la più grande piattaforma per i video del web, ora proprietà di Google con il suo motore di ricerca più utilizzato al mondo, ha intrattenuto, informato e aiutato nel lavoro milioni di persone per anni. Si è dimostrato un sito di video sharing capace di offrire contenuti multimediali più velocemente e praticamente di tutti gli altri concorrenti. Nulla hanno potuto Vimeo, Veoh, Dailymotion e tanti altri servizi contro la sua immediatezza ed infinita disponibilità di roba da cui attingere. Un avvento iniziato su PC con sistema operativo Windows e che ha spopolato poi anche su mobile con sistema operativo Android, iOS e così via.

YouTube viene usato dagli artisti per caricare la propria musica e farsi conoscere, viene usato per caricare e scaricare video da YouTube divertenti per l’intrattenimento, spot pubblicitari, trailer di film eccetera. Insomma qualsiasi cosa che si possa guardare su uno schermo. C’è poi anche chi su questo sito ci lavora: è nata infatti da non molti anni in Italia e all’estero la figura dello Youtuber, ovvero una persona che si filma e realizza video mentre parla di qualche tematica di attualità (i cosiddetti Vlog) oppure mentre gioca ai videogames (realizzando gameplay) o ne fa una recensione.

Vista la grande disponibilità di contenuti su questa piattaforma, a quasi tutti gli internauti è interessato almeno una volta nella vita di scaricare video da YouTube o scaricare musica da YouTube sottoforma di videoclip per poterli avere disponibili offline anche su PC, notebook, smartphone ed altri dispositivi. Vi presentiamo a questo scopo una guida in cui vi mostreremo i migliori modi che vi permetteranno di scaricare video da YouTube gratis e in modo sicuro. Se invece avete bisogno di un metodo per scaricare video da Facebook vi basterà cliccare il seguente link: come scaricare video da Facebook [CLICCA QUI]

ATTENZIONE: questo articolo è ormai obsoleto, vi invitiamo a leggere la nostra nuova guida dove vi mostreremo come scaricare video da YouTube utilizzando metodi nuovi, più efficaci e veloci. Clicca il seguente link: come scaricare video da YouTube [CLICCA QUI]

Save-Video

scaricare video youtube

Grazie a questo servizio avremo la maniera più immediata e veloce per poter scaricare da YouTube senza andare su siti o scaricare alcun programma particolare. Sono disponibili vari formati in cui scaricare i video e diverse qualità (anche ad alta risoluzione). I formati utilizzabili sono MP4, WEBM, FLV, 3GP e infine MP3 per memorizzare come traccia audio o musica.

Scaricare con Save-Video è facilissimo, basta semplicemente andare sulla pagina del Tubo in cui è presente il video, portare il cursore sul suo link nella barra degli indirizzi e scrivere magic in mezzo a “you” e “tube“. Quindi se il link originale è questo https://www.youtube.com/watch?v=De53xUirb9k il link per poter scaricare il video sarà https://www.youmagictube.com/watch?v=De53xUirb9k In alternativa si potrà anche scaricare il video andando sul sito ufficiale di Save-Video.

Attenzione però alla varia pubblicità che vi si aprirà utilizzando questo servizio e semplicemente navigando nel sito. Infatti seppure sarà possibile scaricare video da YouTube gratis usando questo sito web, il costo sarà quello di navigare un sito pieno zeppo di pubblicità che si apriranno semplicemente cliccando un qualsiasi elemento. Il consiglio è quindi quello di utilizzarlo solo se muniti di un antivirus e quello di chiudere nel più breve tempo possibile la pubblicità che vi si aprirà sotto i vostri occhi.

KeepVid

scaricare video youtube

KeepVid è uno dei servizi web per scaricare da YouTube più immediati, innovativi e veterani del settore. Scaricare video da YouTube da questo sito è davvero uno scherzo per quanto è semplice, ed oltre ad offrire vari formati video permette anche di scaricare musica da YouTube in formato MP3. I formati nei quali si possono scaricare i video sono di solito MP4, FLV, 3GP per ottimizzarlo al meglio con i dispositivi mobili, e WEBM. Per scaricare musica o tracce audio è disponibile anche il formato M4A. Inoltre è possibile anche scegliere la qualità in cui scaricare il video (360p, 1080p e così via) per poter decidere anche le sue dimensioni.

Per scaricare un video basta collegarsi al sito di KeepVid e inserire l’indirizzo web o link del video di YouTube nella prima barra di testo del sito. Per prendere il link dovete recarvi sulla pagina in cui avete visualizzato il video e portare il cursore sulla barra degli indirizzi. Selezionate quindi il link e cliccateci sopra con il tasto destro, quindi selezionate l’opzione “Copia”. Oppure potete semplicemente selezionare il link (facendo doppio clic su di esso) e premere la combinazione CTRL + C sulla tastiera. Copiato il link, recatevi di nuovo su KeepVid, portate il cursore sulla sua prima casella di testo e cliccate il tasto destro, quindi selezionate Incolla. Oppure potete premere CTRL + V invece di usare il tasto destro. Fatto ciò cliccate sul tasto Download a destra della casella di testo o premete Invio. Si aprirà una finestra sottostante in cui scegliere il formato e la qualità del video da scaricare, basterà cliccarci sopra e sarà fatta.

aTube Catcher

scaricare video youtube

aTube Catcher è un software da installare su PC che permetterà di scaricare qualunque video senza collegarvi ad alcun servizio e direttamente dal vostro desktop. Questo programma permette non solo di scaricare video da YouTube, ma anche da molti altri siti di video sharing famosi come Dailymotion, Metacafe, Yahoo! e così via. Ed oltre a questa aTube Catcher possiede molte altre funzioni. Il software funge anche da convertitore di video, che serve a trasformare un video da un formato ad un altro (anche MP3 per la musica). Oppure è disponibile la funzione di registratore audio o quella per filmare il desktop del PC. Il programma supporta poi un’infinità di formati, e si potranno ottimizzare i video scaricati per qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, iPod, TV, PSP ed altro).

Per scaricare con questo software bisogna prima di tutto recarsi sul sito ufficiale di aTube Catcher e scaricarlo cliccando sul tasto Free Download. Una volta scaricato bisogna andare nella cartella in cui è stato salvato e fare doppio clic sulla sua icona. Partirà l’installazione che si dovrà far procedere cliccando prima su Ok e poi sempre su Avanti finchè la procedura non sarà terminata. Finita l’installazione dovrete aprire il programma facendo doppio clic sulla sua icona apparsa sul desktop o lasciando la spunta su “Avvia aTube Catcher” nella finestra finale dell’installazione. Fatto ciò non vi resterà altro che cliccare su Download Video, inserire l’indirizzo URL del video preso dalla sua pagina web nella barra di testo che apparirà, e cliccare su Scarica.

Real Player

Real Player è un servizio che è davvero tra i più facili per scaricare video da YouTube. Esso consiste nell’installazione di un plugin nel browser che permette di visualizzare un tasto “Scarica video” vicino a qualunque video sul web. Quindi non funzionerà solamente per YouTube, ma per qualsiasi pagina che conterrà al suo interno un filmato multimediale. La caratteristica più conveniente è l’estrema immediatezza di Real Player, che permette in un semplice clic di scaricare l’intero video. Il video verrà scaricato nel suo formato originale, quindi FLV se si tratta di YouTube, e bisognerà convertirlo se lo si vorrà utilizzare su dispositivi diversi dal PC.

Per utilizzare il plugin bisognerà innanzitutto scaricare il software dal sito di Real Player cliccando su Download Gratuito, quindi si dovrà cliccare sull’icona del software appena finito il download e far partire l’installazione cliccando sempre Ok e Avanti sulle finestre che appariranno. Dopo l’installazione si aprirà il software di Real Player che comprenderà un vero e proprio browser con su installato un plugin. Questo plugin farà apparire il tasto per scaricare video da YouTube vicino ad ogni video, basterà cliccarlo per avviare il download di qualsiasi filmato.

Savefrom

Savefrom è uno dei servizi più conosciuti in Italia per scaricare video da YouTube. Funziona tutto online sul browser, ed è possibile avviare i download sia dal sito che scaricando il software apposito se non si vuole visitare la pagina ogni volta (cosa che riteniamo abbastanza superflua visto l’immediato funzionamento del sito web). I formati in cui i video potranno essere scaricati sono di solito MP4, FLV, 3GP e WEBM, ed è possibile scegliere la qualità con cui scaricarli e la presenza o meno della parte audio. Oltre a YouTube sono supportati anche decine di altri servizi di video sharing.

Per scaricare con questo servizio bisogna collegarsi al sito ufficiale di Savefrom, prendere il link del video dalla barra indirizzi della sua pagina e inserirlo nella prima casella di testo che appare nel sito Savefrom. Una volta fatto questo basta cliccare sulla freccia che punta verso il basso alla destra del link e il video apparirà. Potrete quindi scegliere il formato e la qualità, e cliccare su Download per scaricare il video. Prima di scaricare il filmato è possibile anche vederne una anteprima cliccando sull’icona Play presente sulla sua miniatura.

Clip Converter

Vi segnaliamo infine Clip Converter, sito anch’esso molto pratico che permette di convertire i video YouTube e poi di scaricarli in vari formati. E’ inoltre possibile convertire anche i video in formati solamente musicali o come tracce audio. I formati disponibili per la conversione video sono MP4, 3GP, MOV e AVI, quest’ultimo molto utile nel caso si vogliano scaricare film completi da poter visualizzare poi con una TV o un lettore DVD portatile. I formati audio disponibili sono invece MP3, M4A e AAC. Disponibile anche la scelta della qualità in cui salvare i video, e la possibilità di scaricare solo frammenti del video da punto a punto (inserendo il secondo esatto da cui partire e terminare) e non i filmati completi.

Per scaricare video da YouTube da questo servizio bisogna collegarsi al sito ufficiale di Clip Converter e quindi copiare l’indirizzo web del video preso dalla sua pagina web di YouTube nella casella di testo nera presente sul sito. Si caricheranno tutte le opzioni per selezionare la qualità, il formato di conversione e modificare il nome con il quale il video verrà scaricato nel PC. Una volta che avrete impostato le varie opzioni a vostro piacimento non dovete fare altro che cliccare su Download e il video verrà scaricato sul vostro computer.

ATTENZIONE: questo articolo è ormai obsoleto, vi invitiamo a leggere la nostra nuova guida dove vi mostreremo come scaricare video da YouTube utilizzando metodi nuovi, più efficaci e veloci, clicca il seguente link: come scaricare video da YouTube [CLICCA QUI]

Potrebbe piacerti anche