Come scaricare video Facebook

Facebook è il re dei social network, il posto in cui la maggior parte delle persone vive la propria vita virtuale e in cui si mostra al pubblico. Nonchè uno dei posti su Internet in cui ci sono più contenuti multimediali in assoluto, in quanto tra i più trafficati. Milioni di utenti visitano Facebook ogni giorno, lasciando foto, messaggi, commenti e filmati sia che lo utilizzino mobile con Android e iOS sia da PC con il sistema operativo Windows ed altri.

Si trovano contenuti molto interessanti su questo social network, che ormai per molti ha quasi sostituito la TV per l’informazione e per l’intrattenimento. Per questo motivo cresce sempre più la voglia da parte degli utenti di scaricare video Facebook, in modo tale da poter portare i contenuti che tanto sono stati condivisi social anche offline sui propri PC, notebook o sui dispositivi mobili. Non è però immediato prendere filmati dal social network e bisogna affidarsi a risorse all’infuori di esso.

Per permettervi di farvi portare tutti i contenuti video che visualizzate sul web sempre con voi, dopo avervi presentato la guida su come scaricare video YouTube, vi presentiamo un’altra utile guida che vi illustri tutti i migliori modi su come scaricare video Facebook.

ATTENZIONE: questo articolo è obsoleto e non più attuale, vi rimandiamo subito al nostro nuovo articolo dove vi mostriamo come scaricare i video da facebook. Clicca il seguente link: Come scaricare video da facebook

Facebook Mobile

scaricare video Facebook

E’ questo il modo più semplice per scaricare filmati da Facebook, senza aver bisogno di applicazioni, siti o qualsiasi altro tipo di servizio esterno al social network. Basta semplicemente utilizzare la versione mobile del social network, ovvero quella utilizzata di solito da smartphone e tablet. Aprendo questa versione tramite PC infatti si riuscirà a sbloccare l’opzione che permette di scaricare video Facebook in modo automatico nel menù contestuale.

Per farlo bisogna collegarsi alla versione del sito Facebook Mobile cliccando su questo link oppure aggiungendo semplicemente “m.” prima di facebook.com. Fatto ciò basterà aprire una qualsiasi pagina in cui si trova il filmato. Bisognerà quindi semplicemente cliccare con il tasto destro sul video (oppure tenere premuto se si sta utilizzando un display touchscreen) per fare apparire il menù contestuale, quindi scegliere Salva video come, selezionare la cartella e premere Salva. Se non riuscite a trovare il filmato sulla versione mobile del social network, spostatevi sulla pagina del video nella versione PC e nell’indirizzo URL sulla barra degli indirizzi sostituite direttamente “www” con “m”.

Downvids

scaricare video Facebook

Questo servizio online permette di scaricarli molto facilmente sia da PC che da mobile. L’interfaccia è molto intuitiva e immediata, e possiede il minimo indispensabile per scaricare il più velocemente possibile con pochi click. Oltre che a scaricare filmati Facebook questo sito è utile anche per scaricare video da YouTube, Vimeo e Instagram.

Utilizzare questo servizio è molto facile, basta collegarsi al sito ufficiale di Downvids. Fatto ciò bisognerà andare a prendere l’indirizzo URL del video che si desidera scaricare sul social network. Per fare ciò basta spostarsi sulla pagina dedicata ai filmati, selezionare il suo link sulla barra degli indirizzi del browser, fare clic con il tasto destro del mouse e scegliere Copia. Oppure si può cliccare sul filmato con il tasto destro durante la sua riproduzione e scegliere l’opzione Show video URL, quindi copiare il link dal box che appare. Fatto questo bisogna andare sulla prima casella di testo che appare sul sito di Downvids, portarvi il cursore, premere il tasto destro e scegliere Incolla. Dopodichè bisognera cliccare su Download a destra dell’indirizzo URL. Apparirà la scritta Download this Video e un codice. Il codice, inquadrato con la fotocamera di uno smartphone (tramite una applicazione per scansionare i QR Code che si trovano tranquillamente sugli Store dei vari sistemi operativi) permette di scaricare filmati Facebook direttamente sul dispositivo. Altrimenti se si vuole scaricare da PC si può cliccare su Download this Video e apparirà il filmato in una pagina vuota. Basterà fare clic con il tasto destro e scegliere Salva video come per scaricarlo.

Video DownloadHelper

Per i browser web Google Chrome e Mozilla Firefox è disponibile una chicca molto pratica per scaricarli da Facebook: Video DownloadHelper. Esso consiste in una estensione per il browser (esiste anche il software per PC) che è sempre presente vicino alla barra degli indirizzi ed offre sempre a portata di mano il modo per scaricare i contenuti multimediali dei siti web. Con questa estensione si può scaricare non solo da Facebook ma da qualsiasi pagina che presenti dei filmato in un qualsiasi formato. Sono disponibili inoltre opzioni per scaricare in modo più veloce possibile oppure opzioni più avanzate che permettono ad esempio di scegliere la cartella, il nome e così via. E’ possibile con questa estensione, oltre a scaricare i video, anche copiarne gli indirizzi, aggiungerli alla lista nera, visualizzarne i dettagli ed altre piccole funzionalità.

Per scaricare questa estensione bisogna andare sullo Store di Chrome o su quello di Mozilla se si utilizza Firefox, e cliccare sul tasto blu Aggiungi per il primo o sul tasto verde Scaricalo subito per il secondo. Partirà quindi l’installazione del componente aggiuntivo, e una volta conclusa avrete bisogno di riavviare il browser. Fatto ciò apparirà in alto a destra vicino alla barra degli indirizzi l’icona di Video DownloadHelper, e cliccandoci sopra appariranno tutti i contenuti multimediali presenti nella pagina web che si sta visualizzando. A questo punto basterà cliccare il tasto + o cliccare sul nome del file e scegliere Download per scaricarlo. L’importante è trovarsi sulla pagina in cui c’è il video per farlo apparire nell’add on.

Freemake Video Downloader

scaricare video Facebook

Vediamo ora invece l’alternativa software per scaricarli. Si tratta di un programma da installare su PC che oltre a funzionare per il social network più famoso al mondo si potrà utilizzare per qualsiasi video del web. Il programma offre oltre alla possibilità di effettuare il download del video, anche la funzione per scegliere la qualità e convertire il video in altri formati, ovvero AVI, MKV, WMV, 3GP per i dispositivi mobili, MP3 per salvare come file musicale o traccia audio ed altri formati per consentire la riproduzione su ogni tipo di dispositivo.

Per utilizzare questo programma ci si deve prima di tutto collegare alla sezione Download del sito ufficiale di Freemake Video Downloader, quindi scorrere giù finchè non si trova l’icona blu del software e cliccare su Download per iniziare a scaricarlo. Terminato il download cliccate sull’icona e partirà l’installazione, che dovrete far proseguire cliccando sempre su Avanti, fino ad arrivare alla schermata con il pulsante Fine, che cliccherete per far avviare il software automaticamente. Fatto ciò portatevi con il browser sulla pagina di Facebook in cui è incorporato il video e copiatene il link come vi abbiamo già descritto nella seconda opzione di questa guida su come scaricare filmati da Facebook. Tornate quindi sull’interfaccia del software e cliccate sul tasto blu Incolla indirizzo web. Effettuare quindi il Login a Facebook inserendo le proprie credenziali sulla finestra che apparirà, e quindi cliccare su Scarica. Apparirà una finestra in cui potrete scegliere la qualità, il nome, la cartella di destinazione e se convertire o meno il video in un altro formato. Una volta deciso tutto cliccate di nuovo su Scarica per il download finale.

4K Video Downloader

Nel caso non aveste gradito il software precedente ve ne presentiamo un altro, più pesante ma allo stesso tempo più accessoriato per scaricare video Facebook, YouTube e tanti altri servizi di video sharing. Con questo software è possibile scaricarli in tutti i formati e in tutte le qualità e le risoluzioni, compresa la più avanzata 4K e quelli in 3D. E’ inoltre un programma che pur essendo completamente gratis non contiene nessuna pubblicità, nessun virus e nessun software aggiuntivo indesiderato che si installa automaticamente su PC. Comprende anche un’opzione per scaricare playlist, e se si acquista la versione avanzata del programma è anche possibile scaricarli comprensivi di sottotitoli insieme ad altre funzioni aggiuntive. Disponibile inoltre anche una funzione intelligente che permette di applicare le stesse impostazioni di download selezionate la prima volta per tutti i filmati.

Per scaricare il programma bisogna collegarsi a questa pagina del sito ufficiale 4K Video Downloader e cliccare su Scarica. Al termine del download cliccate sull’icona e si avvierà l’installazione, che proseguirà se cliccate sempre su Avanti e quindi su Fine quando ha terminato. Una volta aperto il programma dovrete usare la funzione Copia per prendere l’indirizzo web del video sulla barra del browser e cliccare sul programma il tasto Incolla link. Si apriranno le opzioni in cui decidere il formato e se scaricarlo intero o solamente l’audio. Dopo aver scelto queste impostazioni, il nome e la cartella di destinazione con il tasto “…”, potete cliccare su Download per scaricarlo.

ATTENZIONE: questo articolo è obsoleto e non più attuale, vi rimandiamo subito al nostro nuovo articolo dove vi mostriamo come scaricare i video da facebook. Clicca il seguente link: Come scaricare video da facebook

Potrebbe piacerti anche