India, mercato strategico: oltre 1 miliardo gli utenti di smartphone!

L’India è sempre stato considerato un mercato assai strategico per ogni produttore di smartphone, tanto è vero che è proprio lì che molti dei device approdano in prima battuta, ed è sempre lì che grandi e piccole aziende hi-tech spendono le loro maggiori risorse a suon di investimenti.

E il motivo è oggi più chiaro che mai: proprio in India – Paese che tra l’altro conta la seconda popolazione più numerosa al mondo – risultano essere più di un miliardo gli utilizzatori di smartphone. Per renderci conto dell’enorme portata di questo dato è sufficiente chiamare in causa gli Stati Uniti d’America che hanno una popolazione tre volte inferiore e quattro compagnie telefoniche di bandiera, mentre l’India, per quanto di dimensioni ben più piccole, conta al proprio seguito ben dodici compagnie telefoniche ufficiali.

Un altro aspetto da considerare riguarda il genere di dispositivi che gli utenti indiani preferiscono: ad oggi i terminali più acquistati risultano essere quelli di fascia media (a differenza di un mercato USA che tende a prediligere i top di gamma), e anche questo dato, dal canto suo, permetterà a grandi e piccoli produttori di telefonia di darsi da fare nel corso dell’anno con la messa in lancio di device pronti a calcare questo segmento di mercato! Ne vedremo delle belle?

via

Potrebbe piacerti anche