Nintendo NX sarà compatibile con dispositivi mobili

Una notizia stranissima che era circolata nei giorni scorsi riguardava la possibile compatibilità tra Nintendo NX e PlayStation 4. Era così strana che non la ho neanche data: non sapevo proprio come scriverlo. Ora è però disponibile (grazie a Gameranx) il report completo di Macquarie Capital Securities da cui l’informazione proviene e possiamo chiarire un po’ la faccenda, scoprendo che appunto la possibilità di una cosa del genere è davvero remota. Cosa che per me era evidente, ma vedo altri siti dare la notizia come se avesse un qualche senso e pensavo di essere io in torto.

Nel report, infatti, questa caratteristica è considerata solo ipotetica, e viene estrapolata dall’interpretazione dei brevetti registrati da Nintendo. In realtà, la capacità del Nintendo NX (della sua parte portatile almeno) di operare anche con altri dispositivi apre a possibilità ancora più interessanti: la sinergia con i dispositivi mobili. Il mercato mobile è oggi il vero mercato del videogioco in Giappone, e anche gli investitori non credono più al futuro delle console: secondo il report Nintendo è crollata in borsa perché gli investitori temevano che l’azienda stesse trascurando proprio il mercato mobile. Ma, sempre secondo Macquarie Capital Securities, questo vuol dire sottovalutare i piani di Nintendo per il mercato mobile.

Sono inoltre presenti nel report interessanti analisi sulla parte portatile del Nintendo NX. Dovrebbe uscire alla fine del 2016, a novembre (mentre, come già sapevamo, dovremo aspettare il 2017 per la parte fissa del Nintendo NX) e costerà meno di $250 e, comunque, non più di $300. Nintendo sembra quindi interessata a continuare lo sviluppo di piattaforme di gioco low-cost. Se volete leggere il documento completo, lo trovate qua sotto e, ripeto, fate attenzione soprattutto all’ipotesi sulla compatibilità tra Nintendo NX e dispositivi mobili, perché potrebbe diventare il punto di forza della console sul mercato giapponese.

Nintendo NX report Playstation 4

 

Potrebbe piacerti anche