Odin Sphere in 8 bit, aspettando Odin Sphere Leifthrasir

Mi era sfuggita l’uscita del de-make di “Odin Sphere”. A seguito del successo della campagna su Twitter per “Odin Sphere: Leifthrasir”, che porterà il videogioco di Vanillaware su PlayStation 3, PlayStation Vita e PlayStation 4, è stato infatti sviluppato un piccolo “Odin Sphere” in 8bit da giocare direttamente nel browser sul sito ufficiale degli sviluppatori. È in giapponese, ma non c’è quasi alcun testo e quindi mi sembra facilmente comprensibile da tutti.

Nel gioco sono Gwendolyn, Valchiria figlia di Odino, e combatto in una piccola arena nella mappa della Foresta contro goblin e manticore. Mi sposto a destra e sinistra con le frecce direzionali, attacco con X e salto con Z. Come in “Odin Sphere” originale posso planare usando le mie ali da Valchiria dopo un salto e attaccare in volo con un potente colpo di lancia in picchiata. A differenza di quanto accada nel gioco per PlayStation, però, qua per avanzare di livello e avere più energia e potenza d’attacco mi basta guadagnare esperienza uccidendo i nemici.

Un passatempo carino e una buona iniziativa promozionale, ma niente di più. L’attacco in picchiata è evidentemente sbilanciato e ci sono solo due tipi di nemici che semplicemente vengono via via ricolorati per segnalare la loro sempre maggiore potenza e resistenza. In realtà, esiste almeno un terzo tipo di nemico: se resto fermo per un po’, subendo danni senza rispondere, la musica a un certo punto cambia e arriva uno Wraith, uno dei messaggeri di Hel, regina dell’Oltretomba. Possiede un unico attacco, davvero potente ma semplice da evitare.

Il remake vero dello splendido picchiaduro a scorrimento “Odin Sphere”, intitolato “Odin Sphere: Leifthrasir”, arriverà in Europa per PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita a giugno (il 7 giugno è attesa l’uscita in Nord America) mentre è già disponibile da gennaio in Giappone. Se amate il genere, o semplicemente volete una storia e una atmosfera fiabesca ambientata nella mitologia norrena, ve lo consiglio caldamente.

Potrebbe piacerti anche