Rayman Classic: Rayman arriva su AppStore con l’episodio originale

Il primo “Rayman” è uscito, in edizioni più o meno rivedute, su una gran quantità di piattaforme, e Ubisoft lo porta infine anche su AppStore con “Rayman Classic”. Il gioco è da oggi disponibile, a €4,99, per iPhone, iPad e iPod Touch, ventuno anni dopo l’uscita originale nel 1995. Il gioco ripropone le meccaniche originali, da platform 2D, con 70 livelli da affrontare per salvare il mondo da Mr. Dark. Le trame non erano particolarmente elaborate a quei tempi.

“Rayman Classic” include anche un esclusivo mini-gioco finale e nuovi livelli di difficoltà (tra cui una difficoltà chiamata “hardcore”), e potrebbe essere quindi un interessante acquisto anche per chi lo ha già giocato ma vuole riprovarlo e mettersi alla prova con una sfida più complessa. Per quanto mi riguarda, spero che il titolo arrivi presto anche su Android (non possiedo infatti un dispositivo Apple).

Negli ultimi anni Ubisoft ha saputo realizzare interessanti giochi per la serie di “Rayman”: “Rayman Origins”, “Rayman Legends” e lo spin-off per dispositivi mobili “Rayman Jungle Run” hanno brillato grazie alla loro grafica e alla qualità delle loro animazioni, venendo però lodati anche per il loro design e la ricchezza delle situazioni e delle meccaniche sviluppate a partire dalla semplicità della loro formula.

Matteo Lupetti: MATTEO "il signor M" LUPETTI (Pisa, 30 aprile 1988) dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010 si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, alla autoproduzione con vari collettivi indipendenti e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. Sta ora studiando Sommelerie. E-MAIL: matteolupetti@webtrek.it