Come scaricare musica gratis da PC

Vuoi avere pop, rock, metal, disco, hip hop, house e qualsiasi altra canzone di ogni altro genere sempre a portata di mano nel tuo PC, smartphone, tablet o lettore MP3? Nel 2016 si può fare sempre in modo estremamente rapido. Non siamo più negli anni 60 e 70 in cui per ascoltare musica bisognava trovare un jukebox in giro per i bar della città o aspettare che le canzoni venissero date alla radio FM. Non c’è più bisogno di un grammofono, di un mangianastri o di un giradischi vintage per goderci i nostri artisti preferiti in ogni momento. Non si deve più nemmeno acquistare una musicassetta o un CD ROM dell’album ufficiale di un’artista per potersi divertire attraverso le proprie casse, speaker Bluetooth o diffusori di qualsiasi tipo. Oggi esiste internet e il world wide web: basta semplicemente un PC desktop o notebook con sistema operativo Windows insieme ad una linea ADSL o una chiavetta USB con connessione HSPA o 4G LTE.

Solamente con questi strumenti si può effettuare il download e scaricare gratis la musica sull’hard disk, micro SD o storage di un lettore multimediale (che può essere un Apple iPod, uno smartphone economico o top di gamma o altro). Sono molti coloro che acquistano la musica in digitale utilizzando servizi come iTunes, Google Play Music, Spotify (oppure sottoscrivendo un abbonamento mensile) e tanti altri. Questo è scaricare musica gratis legalmente. Ma ci sono anche molte persone che, visti i prezzi alti degli album musicali fisici (i CD audio arrivano a costare fino a 20 euro appena usciti) riescono a scaricare musica online in grandi quantità. C’è chi scarica singole canzoni in tutti i formati, chi scarica album musicali completi di videoclip e cover, e c’è addirittura chi usa programmi per scaricare musica per effettuare nel giro di una giornata i download di intere discografie.

C’è poi chi ancor più praticamente si adopera a scaricare musica da YouTube in quanto lì e molto facile trovarvi qualsiasi canzone. Se si conosce dove cercare e quali programmi software usare, scaricare musica gratis da internet può essere davvero facile esattamente come una passeggiata. Vi abbiamo mostrato la guida su come scaricare app gratis su smartphone Android, Windows Phone e iPhone. E vi abbiamo presentato anche la guida delle migliori app per ascoltare musica gratis su Android. Adesso vi presentiamo la guida che vi spiegherà tutti i metodi per quanto riguarda come scaricare musica gratis da PC.

Attenzione: non incoraggiamo la pirateria e non ci prendiamo nessuna responsabilità per contenuti scaricati illegalmente e contro i diritti d’autore.

Songr

scaricare musica

Songr è uno dei programmi più pratici e veloci per scaricare musica gratis da PC. Il suo motore di ricerca si basa su tutti i siti che online mettono a disposizione musica da scaricare in formato MP3 e li incorpora tutti fornendo un database davvero molto vasto di contenuti audio, eguagliabile da pochi. Con questo software c’è anche la possibilità di scaricare album interi e di ascoltare le canzoni in anteprima prima di scaricarle. Si può inoltre anche verificare la qualità ed altre statistiche dei file audio per vedere qual è il migliore da scaricare.

Potete scaricare il programma al seguente link: Songr, cliccando su Scarica ultima versione. Fatto ciò avviatelo e seguite il wizard di installazione sempre cliccando su Avanti e al termine della procedura su Fine. Fate doppio clic sull’icona apparsa sul desktop e nella barra di ricerca del programma scrivete il nome della canzone che desiderate cercare. Una volta trovata la canzone fate clic con il tasto destro e quindi scegliete Download per salvarla nel PC.

uTorrent

scaricare musica

uTorrent è un programma P2P (Peer to Peer) dal quale si può non solo scaricare musica, ma qualsiasi cosa (compresi anche film, programmi, videogames e tanto altro). Questo software funziona tramite file .torrent, ovvero dei piccoli file della dimensione di pochi kilobyte al massimo, che una volta cliccati aggiungono alla coda del programma il vero contenuto da scaricare. Per trovare i torrent della vostra musica preferita c’è bisogno di un sito che prmetta di cercarli (anche se è possibile trovarli su Google se non si desiderano canzoni poco diffuse). Alcuni siti del genere sono Kickass e The Pirate Bay.

Potete scaricare il programma al seguente link dal sito ufficiale di uTorrent cliccando su Scarica uTorrent per Windows. Una volta installato seguendo il solito link di installazione, collegatevi a The Pirate Bay (oppure a Kickass, abbiamo inserito link di server proxy perchè si tratta di siti oscurati in Italia). Usate la barra di ricerca per cercare la vostra musica, selezionate il risultato desiderato e scaricate il torrent cliccando su Download o sull’icona del magnete. Nel primo caso dovrete avviare il file scaricato con uTorrent cliccandoci sopra, mentre nel secondo vi basterà cliccare sul link affinchè venga aggiunto al software. Infine date l’Ok per aggiungere il file alla coda di download, e aspettate finchè non sarà scaricato. Se il file dopo ore non inizia ancora a scaricare o è troppo lento provate con un altro risultato.

VKontakte

scaricare musica

VKontakte è un social network che viene usato in Russia al posto di Facebook, e possiede una sezione dedicata alla ricerca della musica. Pochi in Italia conoscono questa alternativa per scaricare musica gratis, ma è davvero efficace perchè il database di canzoni è davvero vasto. Tramite questo sito si può anche ascoltare musica in streaming oltre a scaricarla, e si può creare la propria playlist personale. E’ poi disponibile anche un’app per smartphone per ascoltare e scaricare musica gratis anche da mobile. L’unica nota negativa è che con questo servizio gli album interi non si trovano, se non come traccia unica.

Per utilizzare il servizio dovete creare un account gratuito, e potete farlo al seguente link sul sito ufficiale di VK. Inserite il vostro nome e il vostro sesso e cliccate su Sign Up. Se questa procedura vi annoia potete anche loggarvi direttamente con Facebook cliccando su Sign In with Facebook. Fatto ciò cliccate su Music in alto a destra della pagina. Apparirà una barra di ricerca (quella sotto il player musicale): scrivete il nome della canzone che volete scaricare e premete Invio. Adesso cliccate Download per scaricare la canzone (potete farlo anche da mobile).

MP3 Juices

MP3 Juices è un servizio online per scaricare musica gratis. Sarà meno fornito di altri come Songr non essendo un programma software, ma in compenso non ci sarà bisogno di scaricare e installare nulla sul vostro PC. Si tratta di un semplice motore di ricerca che vi permette di cercare le canzoni e poi ascoltarle in streaming oppure scaricarle in modo diretto nella vostra cartella dei download. Il servizio mostra anche la qualità delle canzoni prima di scaricarle

Per utilizzare il servizio collegatevi al sito di MP3 Juices e portate il cursore sulla barra di ricerca. Adesso scrivete il nome della canzone o dell’artista che desiderate trovare e premete Invio. Scegliete il risultato che vi interessa dalla ricerca e cliccate su Download.

New Album Releases

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

New Album Releases è un sito dove vengono pubblicati gli album musicali completi e vengono resi disponibili al download grazie ai siti di file sharing. Questo sito ha un vero e proprio database a sè stante che comprende tutti i generi, ed è sempre molto aggiornato perchè include i nuovi album quasi sempre appena usciti. Neanche qui come il sito precedente, avrete bisogno di installare alcun programma per scaricare musica gratis. Ricordiamo che su questo sito si possono scaricare solo album completi e non canzoni singole, quindi se ne volete una singola siete costretti a scaricare tutto l’album di appartenenza. Il sito mette a disposizione gli album spesso anche in formato lossless FLAC, che è un formato non compresso e vanta la migliore qualità in assoluto su tutti i dispositivi per riprodurre audio.

Per utilizzare questo sito collegatevi al sito ufficiale di New Album Release e portate il cursore sulla barra di ricerca in alto a destra. Scrivete il nome dell’artista o dell’album che volete scaricare e premete Invio. Adesso cliccate sul risultato della ricerca che si confà a ciò che avete cercato. Vi apparirà l’immagine dell’album e la tracklist con le varie informazioni. Sotto alla tracklist troverete i link ai siti di file sharing per effettuare il download dell’album. Per scaricare musica gratis cliccate su uno di questi link e vi apparirà la pagina di download, dove spesso dovrete aspettare qualche secondo per accedere allo scaricamento gratuito.

Clip Converter

Clip Converter è un servizio disponibile direttamente online che permette di scaricare musica da YouTube. Essendo che si tratta della piattaforma di video sharing più importante del mondo, la disponibilità di ogni tipo di canzone è quasi assicurata. Clip Converter non fa altro che prendere il video in cui è contenuta la canzone ed estrarne la traccia audio, convertendola in un file MP3 da ascoltare sul vostro PC o sui vostri lettori multimediali. Non dovete avere paura se il video trovato su YouTube contiene momenti vuoti in cui la canzone non c’è, perchè questo sito vi permetterà di scegliere esattamente il secondo del video dal quale scaricare la canzone ed il secondo del video fino a dove arrivare. Inoltre MP3 non è l’unico formato disponibile, perchè si può scaricare anche in M4A e in AAC per quanto riguarda la musica. Oppure potete scegliere di scaricare il video intero compreso di parte visiva, utilizzando i formati MP4, 3GP, MOV e AVI.

Per utilizzare Clip Converter, innanzitutto dovete collegarvi a YouTube per trovare la canzone desiderata. Portate il cursore sulla barra di ricerca, digitate il nome della canzone o dell’artista (oppure dell’album musicale per trovarlo come playlist) e premete Invio. Adesso cliccate sul risultato che contiene la canzone e portate il cursore sulla barra degli indirizzi del vostro browser. Selezionate tutto l’indirizzo YouTube della pagina corrispondente al video della canzone, fate clic con il tasto destro su di esso e poi scegliete Copia (oppure utilizzate la combinazione di tasti CTRL + C). Adesso collegatevi a Clip Converter e portate il cursore sulla barra di ricerca nera, quindi fate clic con il tasto destro e poi selezionate Incolla (oppure usate la combinazione di tasti CTRL + V). Cliccate su Continua e poi cliccate sul tasto in basso con su scritto MP3. Infine selezionate Download per scaricare musica gratis sull’hard disk del vostro PC.

Band Camp

Band Camp è un servizio unico in cui tutti gli utenti effettuano il caricamento delle proprie tracce audio. Viene utilizzato molto dai musicisti emergenti e amatoriali per far conoscere al pubblico le loro canzoni, e quindi si può trovare roba molto interessante al suo interno. Di solito viene utilizzato dalle band, ma sono tanti i musicisti che caricano i propri album per farsi conoscere. C’è chi permette di scaricare musica gratis e chi richiede un piccolo contributo (spesso irrisorio), mentre c’è anche chi permette di fare una donazione a piacimento. Lo svantaggio è che praticamente non troverete tutta la musica famosa che volete in questo sito perchè è dedicato più agli artisti sconosciuti.

Per utilizzare questo servizio collegatevi al sito ufficiale di Band Camp e cercate, oppure sfogliate, gli album che vi piacerebbe ascoltare e scoprire. Fatto ciò sceglietene uno disponibile al download gratuito, cliccateci sopra e poi cliccate il tasto per il Download. In questo modo lo scaricherete sul vostro hard disk e se vi piacerà potrete anche effettuare una donazione per supportare l’artista o il gruppo.

MP3 Skull

Nel caso con MP3 Juices non aveste trovato la canzone che desideravate scaricare, vi mostriamo un altro sito dello stesso tipo dal quale si può scaricare musica gratis da PC. Si chiama MP3 Skull, ed anch’esso è molto fornito in termini di musica famosa. Anche su questo sito potrete visualizzare, prima di scaricare la canzone, la qualità dell’audio espressa con il bitrate. Inoltre si può anche solo riprodurre la canzone senza scaricarla, per non occupare ulteriore spazio nell’hard disk del vostro PC.

Come per i precedenti, per utilizzare il servizio visitate il sito ufficiale di MP3 Skull, portate il cursore sulla barra di ricerca e scrivete il titolo della canzone che volete scaricare. Adesso semplicemente scegliete il risultato desiderato e cliccate su Download.

Potrebbe piacerti anche