Street Fighter 5 avrà forse una modalità Arcade

Se mi chiedeste quali sono le caratteristiche minime di un picchiaduro, vi risponderei “una modalità Arcade e la possibilità di giocare in due”. Mentre, fortunatamente, “Street Fighter 5” ha il multiplayer locale, e anzi è costruito proprio per il multiplayer, ha pesanti carenze per il giocatore singolo. Per esempio, manca proprio la modalità Arcade, quella in cui, in lotte al meglio di 3, mi scontro contro tutti gli altri personaggi del gioco girando per il mondo. È la classica modalità da sala giochi, quella con cui abbiamo conosciuto “Street Fighter” e che, con la sua difficoltà regolabile (nelle versioni per console domestiche almeno) permetteva di allenarsi per gli scontri contro i giocatori. Purtroppo, in “Street Fighter 5” la difficoltà non è regolabile, tutto è messo a qualcosa che ricorda il “Molto facile” di “Street Fighter 4” e il single player diventa quindi rapidamente inutile.

Capcom ha dichiarato a Forbes che sta pensando però di aggiungere almeno la modalità Arcade. “La squadra sta valutando la possibilità di aggiungere la Modalità Arcade e avremo presto nuove informazioni da condividere con voi”. Capcom starebbe anche pensando di aggiungere delle vere opzioni per la difficoltà nell’attuale modalità single player che fa da prologo allo Story Mode che ancora deve uscire. In realtà, anche la modalità Sopravvivenza avrebbe bisogno di una vera difficoltà: per ora posso solo decidere quanti nemici di seguito combattere, ma tutto resta ancora fisso al solito “Molto facile”.

“Street Fighter 5” è solo l’ultimo esempio di gioco che, pur essendo formalmente AAA (ad alto budget), è incompleto al momento del lancio, con importanti pezzi mancanti e solo promessi, altri neanche in fase di sviluppo (come la modalità Arcade e le difficoltà) e altri ancora a pagamento. Il prezzo per questi giochi, incompleti, è invece naturalmente pieno pieno: paghi €60 e ti porti a casa un gioco solo multiplayer, con personaggi che ancora devono uscire, cose a pagamento come in un free-to-play e neanche un modo per allenarti offline prima di gareggiare contro gli altri giocatori. In compenso, con altri €30 puoi già comprarti il Season Pass.

 

Potrebbe piacerti anche