Ubisoft ha depotenziato “Tom Clancy’s The Division” su PC per non provocare l’invidia dei giocatori che devono accontentarsi della moderata potenza delle console Xbox One e PlayStation 4? Secondo uno sviluppatore Ubisoft, che ha parlato della questione in un video postato da Team Epiphany, è successo proprio così. Va detto che “Tom Clancy’s The Division” offrirà rare opzioni grafiche nelle versioni console, con la possibilità di modificare la qualità dell’illuminazione o l’anti-aliasing per migliorare il framerate, mentre offrirà ancora più possibilità su PC.
Ma nel video scopriamo anche che la versione su PC è stata appositamente limitata. “Abbiamo dovuto mantenere la versione PC in pari con le console, sarebbe stato sleale spingerla troppo avanti lasciandole indietro. Ma è stato bene avere comunque una build indipendente per i PC”. Insomma, “Tom Clancy’s The Division” avrà interessanti opzioni grafiche su console, ne avrà di più su PC, ma la versione per PC non è stata spinta sino in fondo per evitare di essere “unfair” con i giocatori su console.
Ubisoft si è subito mossa per negare le dichiarazioni, purtroppo piuttosto chiare. “È venuto alla nostra attenzione che il commento di uno dei membri della nostra squadra è stato percepito da qualche membro della comunità come ammissione che la versione PC di The Division fosse stata limitata, e questo non è semplicemente vero. Sin dall’inizio, la versione PC di The Division è stata sviluppata da zero e pensiamo che i giocatori godranno del gioco e delle caratteristiche offerte da questa versione. E la reazione dei giocatori PC che han partecipato alla recente Beta lo conferma.” Non mi sembra che in realtà stiano negando le dichiarazioni dello sviluppatore: sì, la versione PC è stata sviluppata da zero, ma limitandola per evitare che sia troppo evidente la differenza tra la potenza delle console e dei computer.