Goodyear 360: la rivoluzione è servita? ecco le prime ruote sferiche!

Ciò che state per vedere non è più fantascienza, ma potrebbe diventare realtà. Ci riferiamo a Goodyear 360, le prime ruote sferiche per le automobili. Per chi non lo sapesse Goodyear è la terza casa produttrice di pneumatici al mondo per fatturato, seconda solamente a Bridgestone e Michelin, e che ha superato colossi quali Continental e Pirelli.

Ma tornando a noi, ve lo immaginate cosa può voler dire avere delle ruote di questo tipo? E’ stato realizzato un video concept dalla stessa casa produttrice che mostra le potenzialità delle ruote sferiche, e permetteteci di dire che è qualcosa di veramente straordinario. Le ruote sarebbero delle vere e proprie palle, e potrebbero girare, come suggerisce il nome, a 360 gradi ed in tutte le direzioni.

Ciò vuol dire prima di tutto che ci si potrebbe spostare con la macchina non solo verticalmente, bensì anche orizzontalmente ed in obliquo senza nemmeno cambiare l’orientamento dell’autovettura. Queste ipotetiche ruote mostrate nel concept possiedono anche un  battistrada che si può adattare a piacimento in relazione alle condizioni della strada.

Potete quindi vedere dal video quanto sia facile effettuare un sorpasso o parcheggiare con automobili dalle ruote sferiche: aumenterebbe addirittura lo spazio in cui poter trovare parcheggio. L’unico problema che ostacolerebbe Goodyear dal realizzare immediatamente queste ruote sarebbe la lievitazione magnetica. Chissà che in futuro non si trovi una qualsiasi soluzione alternativa per rendere questo concept già completo realtà.

via

Potrebbe piacerti anche