I migliori hard disk interni

Nell’assemblare un PC desktop da lavoro o un PC da gaming, molti credono che per quanto riguarda le prestazioni contino solo ed esclusivamente processore, scheda video, e memoria RAM. Queste persone si mettono quindi alla ricerca dell’Intel Core i7 di ultima generazione, della miglior Nvidia GTX o AMD Radeon e magari anche di 32 GB di RAM. Ma questa gente non sa che il disco fisso, oltre ad essere molto importante per la memoria del computer, influisce anche sulle prestazioni. Scegliere bene il disco rigido di un PC desktop o di un notebook, come vale anche per un tablet Android o con sistema operativo Windows 10, è una cosa molto importanti ai fini del rendimento della macchina.

Bisogna quindi scegliere gli hard disk interni con più accortezza degli hard disk esterni, perchè esistono fasce di prezzi diverse realizzate per tipi di PC diversi. Sono tantissime le variabili da considerare nella scelta di questo componente. Innanzitutto gli hard disk si dividono in due macro categorie: HDD e SSD. Con i primi avrete una capacità maggiore ma minori prestazioni e velocità nella lettura e nella scrittura dei dati. E quindi si usano di solito i primi quando si ha bisogno di memorizzare una grande quantità di foto, video, documenti, musica e tanti altri tipi di dati. I secondi invece vantano maggiori prestazioni (alcuni sono davvero una freccia), ma di solito sono limitati in capacità o durabilità nel tempo. Questi si usano invece per il gaming e attività più volte alle performance. Le case produttrici che si dedicano alla produzione degli HD sono davvero tante.

Le più importanti aziende per quanto riguarda gli HDD sono la Western Digital (o WD), Seagate, Hitachi e alcune altre. Invece per quanto concerne gli hard disk di tipo SSD abbiamo SanDisk e Samsung forti della loro esperienza nella realizzazione di micro SD per smartphone, tablet e fotocamere digitali. Ogni marchio però ha diversi modelli, e non ci si può affidare solo a questo per una scelta saggia per il proprio PC. Bisogna trovare il modello che più soddisfa le proprie aspettative grazie alle sue caratteristiche. Vi abbiamo mostrato la guida su come assemblare un PC gaming, corredata di una panoramica generale di tutti i componenti hardware migliori da poter scegliere. E vi abbiamo mostrato anche la guida all’acquisto delle migliori schede video per PC 2015. Adesso potrete completare per bene l’assemblaggio dei vostri PC grazie alla nostra guida all’acquisto dei migliori hard disk interni sia HDD che SSD.

ATTENZIONE: per scopi prettamente giornalistici e semplificativi abbiamo inserito gli SSD tra gli hard disk. In realtà gli SSD sono una tipologia di dispositivo di memoria di massa completamente separato dagli HHD. Entrando nello specifico: SSD = Solid State Drive; HHD = Hard Disk Drive.

Hard disk interni HDD

Seagate Barracuda ST1000DM003

hard disk

Questo hard disk ha il vantaggio di avere il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto a nostro parere fra tutti gli HDD. E ciò ha fruttato degli ottimi feedback da parte degli utenti e il podio in molte classifiche che sono state stilate in base al parere di tanti esperti. La capacità della memoria è quella standard di 1 TB, mentre ciò per cui spicca in particolare sono le prestazioni con i suoi 7200 rpm come velocità di rotazione e la sua cache da ben 64 MB. Altro pregio è il fatto che si tratta di un disco molto sottile, ciò vuol dire che se avrete bisogno di inserire più dischi potrete beneficiare di un raffreddamento più efficiente. Questo modello ha poi dei consumi anche molto bassi, e difficilmente a questo prezzo si possono trovare tutte queste caratteristiche.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: [easyazon_link identifier=”B00D0240QK” locale=”IT” tag=”web051-21″][easyazon_link identifier=”B005T3GRNW” locale=”IT” tag=”web051-21″]Seagate Barracuda ST1000DM003 Hard disk interno 1TB 7200 RPM 64MB Cache SATA 6.0Gb/s 3.5″[/easyazon_link]

Hitachi HTS541010A9E680

hard disk

Questo modello Hitachi, nonostante sia di una marca meno conosciuta delle altre più famose in ambito PC, ha delle incredibili potenzialità. Tanto per iniziare il rapporto qualità prezzo è eccelso e molto conveniente. La sua capacità di memoria è di 1 TB, mentre come velocità di rotazione abbiamo 5400 rpm e come cache 8 MB. Caratteristica importante di questo componente è che risulta sempre molto silenzioso date le sue caratteristiche di fascia contenuta, e i suoi consumi sono bassi all’inverosimile. Questo marchio è anche rinomato per offrire prodotti dall’ottima qualità costruttiva che durano molto nel tempo, e nessuno si è mai lamentato di hard disk rotti dopo poco tempo neanche con gli utilizzi più pesanti. Ovviamente per il gaming consigliamo sempre un SSD, ma ciò non vuol dire che le sue prestazioni non siano soddisfacenti anche in quest’ambito.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: [easyazon_link identifier=”B007Y4BOH8″ locale=”IT” tag=”web051-21″][easyazon_link identifier=”B00B4QESVQ” locale=”IT” tag=”web051-21″]HGST HTS721010A9E630 HDD 2,5″, 1 TB, Nero[/easyazon_link][/easyazon_link]

WD WD60EFRX

hard disk

Questo modello da 3,5 pollici è davvero il massimo sotto ogni punto di vista per quanto riguarda gli HDD. Certo dovrete spendere un po di più per acquistarlo, ma potrete avere un prodotto che viene letteralmente preso come campione nella sua categoria. La sua capacità è di ben 6 TB, una memoria interminabile che non troverete su nessun SSD. E’ dotato poi di una cache enorme da 64 MB (abbiamo tra l’altro anche 6 GB al secondo) e supporta sia normali PC che i NAS senza alcun problema. Tutto al massimo anche per la velocità di rotazione che raggiunge i 7200 rpm. Nonostante le caratteristiche da top di gamma i consumi non risultano nemmeno particolarmente alti. Se 6 TB dovessero essere troppi per voi, ci sono anche le versioni con memoria inferiore di diversi tagli.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: [easyazon_link identifier=”B00LO3KR96″ locale=”IT” tag=”web051-21″]WD WD60EFRX Hard Disk Desktop per NAS, Intellipower, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 “, Rosso 6 TB[/easyazon_link]

Hard disk interni SSD

Samsung MZ-75E250B

hard disk

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Passiamo agli SSD con questo modello della Samsung dal rapporto qualità prezzo che fa invidia a chiunque. Questo hard disk è uno dei più acquistati in assoluto e nonostante ciò i feedback degli utenti sono all’unanimità e affermano che si tratta di un prodotto eccezionale. Il dispositivo non pecca ne per quanto riguarda l’archiviazione che le prestazioni. Meglio di quanto ci si aspetta la capacità di 250 GB e anche le velocità di lettura e scrittura dei dati che sono rispettivamente di 540 e 520 MB al secondo. Abbiamo una memoria cache da 512 MB e la possibilità di gestire fino a 100.000 operazioni di I/O al secondo. Insieme all’acquisto di questo modello riceverete anche due software per gestione e ottimizzazione del componente, ed in più esso sarà coperto da una garanzia della durata di 5 anni.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: [easyazon_link identifier=”B00P736UEU” locale=”IT” tag=”web051-21″]Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5″ SATA III, Nero/Grigio[/easyazon_link]

SanDisk Extreme Pro

hard disk

SanDisk è già una marca estremamente affidabile per conto suo, e quando questa affidabilità è coronata da feedback positivi da parte di tutti gli utenti possiamo stare certi di esser di fronte ad un acquisto sicuro. La capacità di questo modello è di 480 GB, una memoria che per il prezzo che costa è ottima unita alle prestazioni che offre. Abbiamo una velocità di lettura 550 MB al secondo (mentre in scrittura ci sono 520 MB al secondo) e allo stesso tempo un’ottima qualità costruttiva. Infatti questo componente è impermeabile, resistente ai raggi X e sopporta tutti i tipi di urto o vibrazione del case. Eccellenti poi anche i consumi energetici. Infine nonostante si tratti di un marchio tra i più importanti, il prezzo è anche abbastanza conveniente.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: [easyazon_link identifier=”B00KHRYRLY” locale=”IT” tag=”web051-21″]SanDisk Extreme Pro Memoria a Stato Solido SSD 480 GB[/easyazon_link]

Scelto dalla redazione – Crucial BX200

hard disk

Infine abbiamo quello che consideriamo il top di gamma in assoluto in tutto il mercato degli hard disk, realizzato a 16 nanometri. Non esiste un parametro in cui questo componente non è tra i migliori al mondo. La sua capacità è di 960 MB, dove avete mai visto quasi 1 TB per un SSD? Le sue prestazioni sono anch’esse abbastanza buone con 540 MB al secondo in lettura sequenziale e 490 MB al secondo in scrittura. Per quanto riguarda i consumi e la silenziosità anche qui siamo al top. E infine neanche il prezzo si dimostra alto. Per tutti i gamer questo hard disk è sicuramente il paradiso grazie alle sue prestazioni, ed allo stesso tempo soddisfa chiunque abbia bisogno di memorizzare grandi quantità di dati. Vi consigliamo questo componente in modo particolare.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: [easyazon_link identifier=”B016JREG6Q” locale=”IT” tag=”web051-21″]Crucial BX200 SSD Interno, 960GB SATA da 2,5 pollici (7 mm – con adattatore 9,5 mm)[/easyazon_link]

Potrebbe piacerti anche