Google Project Ara: il primo “smartphone assemblato” arriverà nel 2017

Google Project Ara verrà lanciato ufficialmente nel 2017 per il pubblico, mentre negli ultimi tre mesi di quest’anno sarà già disponibile per gli sviluppatori. Per chi non lo sapesse, si tratta di uno smartphone modulare ad alto tasso di innovazione. Non stiamo parlando di semplici moduli esterni da collegare alla batteria come con LG G5, bensì di qualcosa di molto più complesso.

Questo dispositivo sarà più simile ad uno smartphone assemblato, in quanto si potranno cambiare tanti pezzi e componenti hardware direttamente dal corpo del dispositivo. Nella versione per gli sviluppatori di Google Project Ara e in quella che sarà anche la versione definitiva per i consumatori, è in pratica possibile cambiare i componenti semplicemente staccando pezzi dal terminale. C’è un modulo per la fotocamera, uno per il processore, uno per la scheda video, uno per la batteria e tanti altri.

Un’idea davvero innovativa per personalizzare al massimo il dispositivo e aggiornarlo a piacimento anche per quanto riguarda l’hardware oltre che per il software. Cosa faranno gli sviluppatori avendo Google Project Ara in anticipo? Semplice, avranno la possibilità di realizzare nuovi moduli per lo smartphone affinchè al suo rilascio arrivi con tantissime alternative su cui puntare. Tra gli sviluppatori in questione ci saranno Toshiba, Panasonic, iHealth, TDK, Winstron, Samsung, Sony ed Eink. Di sicuro si tratterà di uno dei telefoni cellulari più interessanti che siano mai stati realizzati.

via

Potrebbe piacerti anche