Kojima: il mio gioco sarà un action che piacerà agli appassionati di AAA

Hideo Kojima ha lasciato alla fine dell’anno scorso Konami, che ha deciso di favorire il videogioco free-to-play per dispositivi mobili rinunciando a continuare lo sviluppo di titoli a grande budget (i cosiddetti AAA). Trovate tutta l’articolata storia della separazione tra Kojima e Konami, comprese le vicende che hanno portato alla cancellazione di “Silent Hills” con Guillermo del Toro, in questo mio articolo. Ora, Kojima ha fatto tornare in vita la sua Kojima Productions, stringendo un accordo con Sony per il suo prossimo videogioco, che uscirà per PC e, su console, in esclusiva per PlayStation 4.

In una intervista su Weekly Famitsu, riportata da Hachima Kikou e poi, in inglese, da Gematsu, Kojima ha ora svelato qualche dettaglio in più su questo progetto. “Mi sono arrivate offerte da tutto il mondo, ma da luoghi che gestiscono i giochi con un sistema degno di Hollywood, e non mi piace fare quelle lunghe presentazioni per mostrare le mie opere ai produttori. Allora, mi son chiesto chi avrebbe avuto fiducia nelle mie idee nonostante io avessi in mano solo un progetto ancora grezzo, e Sony è stata la compagnia che stavo cercando. Abbiamo un bel po’ di libertà ed è facile lavorare con loro.” A quanto pare, infatti, i lavori sul nuovo gioco andranno molto molto a rilento. “Avrò bisogno di un anno circa solo per riscaldarmi. Siamo nell’ufficio temporaneo e per ora abbiamo solo fatto logo e pagina web“. E, a proposito del logo, Kojima dice che “c’è un segreto nel logo. Ha un corpo, ed è davvero figo, e abbiamo progetti di trasformarlo in una statuetta.”

Torniamo però al nuovo gioco. “È un gioco sorprendente. Stiamo pensando a tutto, tutto insieme, inclusi trama, personaggi e sistemi di gioco. Siccome alcune di queste parti sono piuttosto innovative, possiamo solo provare e sperimentare. […] Non voglio dire che sia un open-world, ma i giocatori che amano gli attuali giochi AAA (come The Division o Uncharted) saranno a loro agio con questa opera. Quando sarà annunciata, potreste pensare che beh non è poi così originale. Ma capirete tutto quando lo vedrete e lo giocherete. È un gioco d’azione.”

Potrebbe piacerti anche