Kojima mostra Ludens, logo della Kojima Productions

Hideo Kojima ha oggi mostrato un modello tridimensionale di “Ludens“, il personaggio mascotte della nuova Kojima Productions (rifondata da Kojima dopo la sua uscita da Konami). Kojima aveva accennato in una intervista al fatto che il logo della Kojima Productions nascondesse effettivamente un segreto: è la testa di un personaggio completo e definito, di cui forse verrà anche modellata e distribuita una statuetta. Non avendo niente di pronto riguardante il suo nuovo videogioco, Kojima sta riuscendo a trasformare in marchio e in gadget il logo di uno studio appena nato.

Nei tweet Kojima presenta il personaggio, chiamato appunto Ludens dal participio presente del latino “ludo”, “giocare”, e dall’espressione “Homo Ludens”, “uomo come essere che gioca”, titolo di un celebre saggio di Johan Huizinga. Titolo che diventa motto di Kojima Productions: “siamo Homo Ludens”, dice il sito ufficiale. “Vi daremo una nuova maniera di giocare in un nuovo futuro, con equipaggiamento all’avanquardia, tecnologia e spirito della frontiera“. Questa idea di futuro, di spazio come simbolo dell’attuale frontiera della tecnologia e dell’umanità, ritorna nella tuta per attività extra-veicolari dello stesso Ludens.

Attenzione: parliamo davvero solo del logo dello studio, non di qualcosa che riguardi in qualche modo il primo e prossimo gioco della nuova Kojima Productions. Di questo gioco sappiamo pochissimo: sarà distribuito per PlayStation 4 e poi su PC, sarà un gioco d’azione, avrà meccaniche innovative non immediatamente evidenti. Dalle dichiarazioni di Kojima sembra che la sua produzione non sia ancora iniziata veramente e che lo studio stia attualmente lavorando a prototipi e stia soprattutto sperimentando con il gameplay.

Potrebbe piacerti anche