Grazie a ConnectedNES il NES può navigare su internet e interfacciarsi con Twitter

Il Nintendo Entertainment System, comunemente chiamato NES o Nintendo 8bit, è capace di connettersi a internet grazie a un metodo elaborato da Rachel Simone Weil, fondatrice del Femicom Museum e sviluppatrice. Il sistema, ConnectedNES, permette di mettere online la console Nintendo sfruttando le porte dei controller e tre apparecchi: un modem (così lo chiama Weil), un server e una ROM (un file di gioco) personalizzata che legga le informazioni ricevute da internet.

Il modem, un kit di sviluppo Wi-Fi unito a pezzi di controller del NES, entra nella porta del controller e trasferisce i dati al NES usando lo stesso sistema di un controller. Il server, che gira su un altro dispositivo, trasferisce al modem informazioni prese da servizi come Twitter, scegliendole in base a parole chiave, e la ROM gestisce la visualizzazione sullo schermo delle informazioni inviate dal server e ricevute dal modem/controller.

Il risultato è, attualmente, che il NES può leggere Twitter. Più interessante è, però, la possibilità di incorporare le informazioni prese da internet nei videogiochi, usando cartucce personalizzate con ROM fatte a posta. Weil ha attualmente costruito due ROM: “ConnectedNes” serve semplicemente a leggere i tweet da Twitter, con una simpatica grafica 8bit, mentre “Social Media Bros.” è un hack di “Super Mario Bros.” originale che mostra una notifica da Twitter ogni volta che Mario salta in testa a un Goomba. La speranza di Weil è di espandere l’apparecchio oltre Twitter e di renderlo utilizzabile da tutti i possessori di NES. Intanto trovato il codice su Github e, in attesa di tutorial dettagliati, potete trovare molti più dettagli su ConnectedNES (e video dimostrativi) sul sito di Weil.

Potrebbe piacerti anche