Grazie a ConnectedNES il NES può navigare su internet e interfacciarsi con Twitter
Il Nintendo Entertainment System, comunemente chiamato NES o Nintendo 8bit, è capace di connettersi a internet grazie a un metodo elaborato da Rachel Simone Weil, fondatrice del Femicom Museum e sviluppatrice. Il sistema, ConnectedNES, permette di mettere online la console Nintendo sfruttando le porte dei controller e tre apparecchi: un modem (così lo chiama Weil), un server e una ROM (un file di gioco) personalizzata che legga le informazioni ricevute da internet.
Il modem, un kit di sviluppo Wi-Fi unito a pezzi di controller del NES, entra nella porta del controller e trasferisce i dati al NES usando lo stesso sistema di un controller. Il server, che gira su un altro dispositivo, trasferisce al modem informazioni prese da servizi come Twitter, scegliendole in base a parole chiave, e la ROM gestisce la visualizzazione sullo schermo delle informazioni inviate dal server e ricevute dal modem/controller.
Il risultato è, attualmente, che il NES può leggere Twitter. Più interessante è, però, la possibilità di incorporare le informazioni prese da internet nei videogiochi, usando cartucce personalizzate con ROM fatte a posta. Weil ha attualmente costruito due ROM: “ConnectedNes” serve semplicemente a leggere i tweet da Twitter, con una simpatica grafica 8bit, mentre “Social Media Bros.” è un hack di “Super Mario Bros.” originale che mostra una notifica da Twitter ogni volta che Mario salta in testa a un Goomba. La speranza di Weil è di espandere l’apparecchio oltre Twitter e di renderlo utilizzabile da tutti i possessori di NES. Intanto trovato il codice su Github e, in attesa di tutorial dettagliati, potete trovare molti più dettagli su ConnectedNES (e video dimostrativi) sul sito di Weil.