Ratchet & Clank: il film non avrà i doppiatori originali, ma Favij e Greta Menchi

La locandina del film di “Ratchet & Clank” ha ieri svelato una triste notizia per tutti i fan della serie, confermata da Aldo Stella, storico doppiatore italiano di Clank. Nella versione italian del film di “Ratchet & Clank” saranno assenti i doppiatori originali del videogioco, tra cui appunto un professionista come Stella che ha più volte lavorato sia come doppiatore di videogiochi sia come direttore dell’edizione italiana di serie anime e film animati.

In compenso, però, tra i doppiatori ci saranno lo youtuber Favij, nel ruolo del robottino Zed, e una tale Greta Menchi (di cui ignoro assolutamente l’identità ma mi dicono sia famosa) nel ruolo della ranger galattica Cora. Non sono riuscito a trovare i nomi degli altri doppiatori coinvolti nel progetto. La notizia del totale stravolgimento del cast delle voci della serie è stata comunque accolta da Aldo Stella con contegno ed eleganza.

Se quindi non dovesse bastare la critica cinematografica a scoraggiarvi ad andare a vedere questo film ora avete ancora un motivo in più per starne lontani. Attualmente, “Ratchet & Clank” ha su Metacritic (aggregatore di recensioni) un voto medio di 29 su 100, mentre su Rotten Tomatoes (altro aggregatore) raggiunge persino una media di 4,1 su 10, con un giudizio complessivo che lo bolla come film “che potrebbe essere capace di soddisfare spettatori giovanissimi, ma che è difficile raccomandare veramente al confronto delle tante e migliori opzioni disponibili per chi cerca un film per tutta la famiglia o agli appassionati di animazione”.

l film di “Ratchet & Clank” arriverà nelle sale cinematografiche italiane come evento speciale, cioè per un periodo limitatissimo di tempo. Sarà proiettato infatti solo dal 29 giugno al 3 luglio. Per consolarvi di questa ennesima tragedia che si è consumata nel mondo videoludico vi consiglio di dedicarvi al nuovo videogioco di “Ratchet & Clank”, appena uscito in esclusiva per PlayStation 4 e che si è meritato qui su Webtrek un buon 8,5 su 10 (trovate qua la nostra recensione).

This post was last modified on 7 Maggio 2016 17:06

Matteo Lupetti: MATTEO "il signor M" LUPETTI (Pisa, 30 aprile 1988) dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010 si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, alla autoproduzione con vari collettivi indipendenti e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. Sta ora studiando Sommelerie. E-MAIL: matteolupetti@webtrek.it