Remix OS: il fork di Android per PC si aggiorna, addio app Google

Remix OS ha ricevuto un nuovo aggiornamento che ha eliminato la presenza delle app di Google. Per chi non lo avesse mai sentito, si tratta di un sistema operativo fork di Android realizzato dalla casa produttrice Jide. Un fork è uno sviluppo indipendente del sistema operativo del robottino verde in cui terzi vanno a modificare l’interfaccia o altre caratteristiche per poterlo personalizzare al meglio secondo le proprie esigenze. Ne sono esempi le interfacce TouchWiz degli smartphone Samsung, MIUI di Xiaomi, EMUI di Huawei e così via.

Tuttavia Remix OS è un fork unico, in quanto è il primo che fa diventare Android “a finestre”, ossia perfetto da poter utilizzare con mouse e tastiera, e quindi con un PC. Il sistema operativo è presente su Jide Remix Mini, il mini PC realizzato dalla stessa casa produttrice. Tuttavia sul sito ufficiale dell’azienda è possibile scaricarlo per installarlo anche su qualsiasi altro dispositivo. Assicurare maggiori prestazioni e più efficienza fra tutti i dispositivi è stato il motivo per cui la casa produttrice ha deciso di rimuovere le app di Google che erano presenti nativamente.

In realtà è emerso successivamente che il motivo per cui queste app sono state rimosse sono alcuni problemi riscontrati con il dispositivo Remix Mini. Quando questi problemi saranno risolti è probabile che le applicazioni saranno di nuovo incluse. Se avete Remix Mini con Remix OS potete decidere di non aggiornare, ma in questo caso non potrete installare più aggiornamenti successivi.

via

Potrebbe piacerti anche