Shenmue 1 e 2, SEGA sta pensando a una Remastered

L’annuncio di Shenmue 3 all’E3 2015 di Los Angeles, durante la conferenza stampa organizzata da Sony, ha trasformato in gioia un’attesa che durava da molti anni per tanti appassionati in tutto il mondo. I lavori sul gioco, finanziato in parte tramite la formula Kickstarter, procedono, ma nel frattempo ci si chiede se SEGA ha intenzione di commercializzare nuovamente i primi due episodi sia per permettere ai fan di rigiocarli in formato moderno, sia per dare la possibilità a nuovi giocatori di scoprire cosa si cela dietro a una saga dai connotati leggendari.

Ebbene, sembra che l’idea di una Remastered HD di Shenmue 1 e 2 sia continuamente discussa all’interno della casa giapponese: a svelarlo è il community manager Dan Sheridan nel corso dell’ultimo appuntamento di SEGA Central, in cui si è parlato del lancio di Valkyria Chronicles Remastered per PlayStation 4. Sheridan ha affermato che se fosse per l’azienda lancerebbe entrambi i giochi in alta definizione anche domani: ma non è un percorso semplice e richiede tempo per partorire un progetto che possa effettivamente realizzare questo desiderio.

La prima sfida è assicurare infatti che la qualità di queste eventuali ri-edizioni Remastered sia all’altezza dei prodotti originali: c’è poi da considerare la particolare unicità di Shenmue 1 e 2 che porta a una serie di complicazioni, a cominciare dai prodotti su licenza inseriti nei giochi in quella folle, ma splendida caccia al realismo estremo voluta da Yu Suzuki. Ad ogni modo, conclude il community manager, l’intenzione di SEGA è sicuramente quella di realizzare qualcosa del genere e si sta lavorando per capire come rendere realtà questo progetto.

Potrebbe piacerti anche