Xbox One: Microsoft pronta a lanciare Xbox One Slim e Xbox One Scorpio

Fonti anonime, riportate da un articolo su Kotaku (che considero un sito credibile e serio), sostengono che Microsoft si stia preparando a lanciare, nei prossimi due anni, nuovi modelli di Xbox One. La notizia non è particolarmente sorprendente, in quanto erano già girate voci sul prossimo arrivo almeno di una versione slim della Xbox One e lo stesso capo della divisione Xbox di Microsoft, Phil Spencer, aveva dichiarato di non voler aspettare a prossima generazione di console per lanciare sul mercato un hardware più potente, se questo avesse permesso un vero progresso e avesse garantito vere novità ai giocatori.

Secondo le voci riportate da Kotaku, entro la fine dell’anno (prepariamoci quindi ad annunci durante l’E3 2016 di giugno) uscirà l’Xbox One Slim, una versione più piccola ed economica dell’Xbox attuale (ma con 2TB di disco fisso), mentre nel 2017 verrà lanciata una versione potenziata dell’Xbox One, forse indirizzata alla Realtà Virtuale (pare capace di supportare l’Oculus Rift, e Microsoft ne starebbe discutendo con Oculus) e chiamata in codice Scorpio. Questa seconda e più potente versione potrebbe essere la risposta di Microsoft alla non ancora annunciata, ma ormai piuttosto certa, PlayStation 4K Neo (o PlayStation 4.5), la versione aggiornata della console di Sony pensata per garantire la potenza necessaria per il PlayStation VR.

I nuovi modelli di Xbox One fanno parte, come chiarito anche da Spencer stesso, della strategia che Microsoft ha inaugurato con l’Universal Windows Platform, cioè con la trasformazione di console e Windows 10 in un’unica piattaforma naturalmente accessibile da macchine diverse con diverse potenze. Da computer diversi, e anche da Xbox One diverse. Microsoft vorrebbe quindi rilasciare sempre più modelli di Xbox One, ispirandosi al mercato dei dispositivi mobili, cercando allo stesso tempo però di garantire che i giochi siano compatibili con il maggior numero di modelli possibili.

Potrebbe piacerti anche