Xbox One: nel 2017 arriva la Realtà Virtuale

Ars Technica (un sito davvero serio e affidabile) può confermare con sicurezza che un importante sviluppatore rilascerà un gioco in Realtà Virtuale su Xbox One nel 2017. Il gioco dovrebbe essere mostrato all’E3 2016 di giugno, anche se potrebbero essere mostrate solo le sue versioni per PC e PlayStation 4 (cioè PlayStation VR). Comunque, questo suggerisce che, in un futuro molto prossimo, esca un visore per la Realtà Virtuale compatibile con Xbox One e rende piuttosto credibili le voci (che giudico piuttosto sicure) sulla Xbox One Scorpio, una versione potenziata della console Microsoft pensata, tra le altre cose, per supportare proprio la Realtà Virtuale.

La notizia non è una semplice voce di corridoio, ma è stata data ad Ars Technica dallo sviluppatore stesso, che sta fissando gli incontri con la stampa in vista dell’E3, ed è stata confermata da un suo rappresentante. Ars Technica non può dire il nome di questo sviluppatore o del gioco, ma dice che è uno studio europeo ben conosciuto e che sta preparando un nuovo gioco in Realtà Virtuale (e che contiene proprio il termine “VR” nel nome) ambientato nel mondo di una serie esistente da parecchio tempo. Ho pensato subito a Ubisoft e a un “Assassin’s Creed VR”, ma Ars Technica parla di “uno studio” e “uno sviluppatore” europeo, non una compagnia, e da Ubisoft attendiamo l’annuncio di una nuova IP, non di un nuovo gioco ambientato nel mondo di “Assassin’s Creed”.

Xbox One Scorpio potrebbe essere annunciata all’E3 (insieme alla tanto chiacchierata Xbox One Slim) con qualche titolo di lancio, tra cui questo videogioco pensato per la Realtà Virtuale. Sembra che, come visore, questa nuova console Microsoft utilizzerà l’Oculus Rift, e Microsoft sarebbe attualmente in contrattazione con Oculus riguardo a questa partnership, che avrebbe evidentemente l’obiettivo di schiacciare il loro comune concorrente: la PlayStation 4 (che pare sarà anch’essa aggiornata per supportare meglio la Realtà Virtuale) e il suo PlayStation VR.

Potrebbe piacerti anche