THOR, ecco il concept di un vero smartphone modulare

Si è sempre sentito parlare di Project Ara come il vero progetto rivoluzionario del mondo smartphone, ma abbiamo potuto notare durante il Google I/O la realtà dei fatti che ha non poco deluso le attese. Google infatti non è riuscita a rendere il proprio Project Ara realmente modulare come più volte detto, ma solo alcune componenti possono essere cambiate. Ecco che allora è stato sviluppato un nuovo concept, definito THOR, che mostra come dovrebbe essere realmente uno smartphone modulare.

Non si tratta di un progetto realizzato da Google, è stato infatti il sito “Designed by Hege” a sviluppare quest’idea forse fin troppo futuristica, ma che rende perfettamente l’idea di uno smartphone modulare. In questo caso THOR si mostra in tre formati, in modo da poter ospitare display da 4,7 pollici, 5 pollici e 5,5 pollici e poter sostituire ogni componente del device.

Questo concept di THOR concede la possibilità di cambiare il design frontale, modificando speaker, pulsanti, fotocamere e quant’altro. Le immagini evidenziano quest’incredibile intercambiabilità dei vari componenti, che può essere effettivamente realizzata, anche se chiaramente richiede un lavoro molto più approfondito. Secondo Google la tecnologia attuale non permette ancora di arrivare a realizzare uno smartphone modulare come si deve, ma THOR non sembra essere un’utopia. Bisogna ora capire se una delle varie aziende produttrici di smartphone si accollerà la responsabilità di dar vita effettivamente a THOR.

Via

Potrebbe piacerti anche