Mark Zuckerberg ha un nuovo motivo per cui fare festa. Dopo il raggiungimento del miliardo di utenti attivi su base mensile da parte dell’applicazione Messenger, ora i dati premiano anche il portale da cui tutto è partito. Le rilevazioni affermano infatti che Facebook ha raggiunto quota 1.71 miliardi di utenti in tutto il mondo, eguagliando un fatturato pari a 6.43 miliardi di dollari che è cresciuto del 59% rispetto al secondo trimestre del 2015.
Quello che si è consumato è stato in sostanza un anno ricco di novità, un anno molto forte sotto il profilo della crescita e un anno in cui Facebook si è confermato come il social network più utilizzato al mondo tanto in termini di navigazione web quanto da un punto di vista della piattaforma mobile (che può contare a sua volta su 1.57 miliardi di utenti).
Ogni giorno sono 1.13 miliardi gli utenti che si collegano a Facebook, vale a dire il 22% in più rispetto a quelli che si connettevano un anno fa. E questo non è un dato da sottovalutare, anzi, probabilmente è il più importante di tutti gli altri visto che conferma come la stragrande maggioranza degli iscritti non sia rappresentata da account che rimangono inattivi. Quella di Facebook è un’utenza non solo numericamente consistente, ma anche attiva, dinamica e relativamente giovane.