Le migliori app Android per la scuola

Nel 2016, la tecnologia è arrivata anche a scuola. Non siamo ancora arrivati al momento in cui i libri si estingueranno del tutto, ma si sono fatti dei grandi passi avanti. Adesso i PC e i dispositivi mobili riescono a semplificare di molto la vita degli studenti di tutta Italia, qualunque sia la scuola o l’università di cui fanno parte. Sono stati aboliti i registri cartacei per essere sostituiti dal registro elettronico, e grazie al login nel sito web dell’istituto lo studente può vedere in tempo reale tutti i suoi voti. E tutti sperano che presto anche libri e quaderni vengano sostituiti da smartphone e tablet per una maggiore comodità. L’unico fattore per cui ciò non si è ancora verificato è esclusivamente la mancanza di fondi. Ma nel frattempo, grazie agli smartphone Android e con altri sistemi operativi è già possibile mandare in pensione il diario, oppure avere a portata di mano tanti altri strumenti utili per la scuola.

Ciò è possibile grazie soprattutto alle app Android che si possono trovare sul Play Store, il market di applicazioni per il sistema operativo del robottino verde. Con le migliori app a pagamento come anche con le app gratis da scaricare, si possono avere diverse funzionalità sul proprio smartphone per la vita scolastica. E’ possibile ad esempio mandare del tutto il diario, in quanto grazie alle app consigliate si possono scrivere tutti i compiti e i voti in modo molto ordinato attraverso il display touchscreen. Esistono anche app utili che permettono di scrivere e organizzare l’orario scolastico o dell’università per averlo sempre sott’occhio. E’ possibile avere calcolatrici avanzate senza acquistare una calcolatrice scientifica a prezzi spropositati, poter scrivere note e appunti, consultare formule di matematica.

Addirittura ci sono anche applicazioni che permettono di risolvere equazioni e dare risposte su quesiti complessi, e quindi che riescono ad avvicinarsi molto all’aiuto di un vero professore se le si sa utilizzare bene. E si possono fare tantissime altre cose che alleggeriscono molto il lavoro da fare per prendere un bel voto. E si tratta anche di applicazioni che funzionano sia sui migliori smartphone top di gamma che sugli smartphone economici. Vi abbiamo mostrato la guida contenente le migliori app Android per registrare note vocali. E vi abbiamo mostrato anche una guida con tutte le migliori app Android Office per gestire documenti. Vi proponiamo adesso la guida con le migliori app Android per la scuola e per l’università.

Timetable

app android

Timetable è una app Android che vi permetterà di salvare il vostro orario scolastico. Non aspettatevi la solita tabella che trovate su un normale diario in cui scrivete giusto le iniziali delle materie per orario provvisorio e definitivo: è qualcosa di molto più complesso. E’ infatti possibile personalizzare l’orario scolastico in tantissimi modi diversi a seconda delle proprie preferenze: si possono addirittura cambiare anche i temi. E lo stesso discorso vale per l’interfaccia, che si può impostare con visualizzazione panoramica di tutta la settimana, giornaliera con i dettagli e in tanti altri modi. Non manca un sistema di notifiche per le lezioni. Infine, segnaliamo un ultimo pregio molto importante: la sincronizzazione. Potendo creare un account, grazie a questa app sarà possibile vedere l’orario scolastico su tutti i dispositivi Android che ce l’hanno installata e sono loggati con tale account.

Vi lasciamo il link per scaricarle dal Play Store: Timetable

Calcolatrice ++

Questa non è una semplice app della calcolatrice come quelle preinstallate negli smartphone. Si tratta di una vera e propria calcolatrice scientifica con tantissime funzioni diverse. Questa applicazione può esservi più utile di una vera calcolatrice scientifica, in quanto le funzioni sono anche di più. E’ possibile cambiare la disposizione del tastierino a piacimento per avere il massimo comfort a seconda dell’utilizzo. E ci sono anche funzioni rapide come quelle che permettono di copiare intere formule per non riscriverle da zero. Una vera chicca di questa applicazione è la presenza di un widget da poter inserire nella schermata Home. Grazie a questo, sarà possibile effettuare i calcoli direttamente dalla schermata principale dello smartphone e senza nemmeno aprire l’app. Sembra una cosa da nulla, ma il fatto di dover aprire l’app è una delle scocciature più grandi nell’utilizzare la calcolatrice su mobile.

Vi lasciamo il link per scaricarle dal Play Store: Calcolatrice ++

Dizionario di italiano

Un dizionario di italiano è sempre utile, se non a volte indispensabile, da avere con sè quando si va a scuola. Il problema è che contenendo decine di migliaia di parole è troppo grande da portare in cartella, e a volte ci si può dimenticare di portarlo. Averlo su smartphone è un vero e proprio lusso, e con la applicazione che vi suggeriamo non ci sarà vocabolo che non possiate trovare: il tutto in un piccolo schermo. Oltre ad avere un dizionario di italiano questa app Android possiede anche quello di inglese e di altre 12 lingue. E’ anche possibile utilizzare l’app come traduttore per oltre 40 lingue diverse. In più grazie alla creazione di un account è possibile sincronizzare le parole salvate per ritrovarle su tutti i dispositivi con l’app installata.

Vi lasciamo il link per scaricarle dal Play Store: Dizionario di italiano

Google Translate

app android

Se studiate molto le lingue, l’app di Google Traduttore è quello che fa per voi. Questa applicazione permette di tradurre parole da praticamente qualsiasi lingua, ed è considerata dalla maggior parte del pubblico la migliore in questo ambito. Permette non solo di tradurre le parole, ma anche di far ripetere ad una voce la pronuncia per impararla al meglio. Addirittura è possibile inquadrare del testo direttamente dalla fotocamera e tradurlo all’istante, senza nemmeno scriverlo. Le traduzioni funzionano anche offline scaricando i pacchetti lingue.

Vi lasciamo il link per scaricarle dal Play Store: Google Translate

Diario scuola – Voti e orario

L’app Diario scuola incorpora un po’ tutte le cose più importanti per poter gestire al meglio la propria giornata scolastica. La sua interfaccia è in stile material design come le app Android di Google, e quindi è molto intuitiva e rapida. Tramite questa applicazione è innanzitutto possibile segnare i compiti da poter vedere in diverse modalità di visualizzazione. E’ poi presente una sezione per impostare l’orario scolastico nel dettaglio. E ce n’è anche una per poter fare un prospetto di tutti i voti presi durante l’anno. Davvero ottima anche l’integrazione tra il calendario e i compiti, che permette, ad esempio, di avere una vista completa su tutti i compiti in classe da fare in un mese.

Vi lasciamo il link per scaricarle dal Play Store: Diario scuola – Voti e orario

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Wolfram Alpha

Se la matematica è molto difficile nella vostra scuola o università, questa app Android, che è l’unica a pagamento che vi proponiamo in questa guida, potrebbe risultarvi molto utile. Essa permette di effettuare calcoli anche sugli argomenti più difficili. Si possono risolvere le derivate, le matrici, le funzioni, la trigonometria e tanto altro. Si sconfina addirittura anche nella fisica e in altre materie scientifiche. E a differenza delle calcolatrici non avrete mai problemi ad inserire simboli matematici, in quanto questa app li possiede tutti all’interno della sua tastiera virtuale. I feedback degli utenti sono molto positivi, provatela e non ve ne pentirete.

Vi lasciamo il link per scaricarle dal Play Store: Wolfram Alpha

Diario Skuola.net

app android

L’app Android del diario del famoso sito Skuola.net dedicato agli studenti, è da molti considerata la migliore per segnare i compiti. Grazie ad una interfaccia utente molto intuitiva ed immediata si possono individuare facilmente i compiti tramite elenchi o viste con dettagli. Non solo, in quanto all’interno di questa applicazione è presente anche una sezione per scrivere l’orario scolastico, unaper consultare il calendario, una per vedere tutte le materie e tanto altro. E’ anche possibile impostare notifiche e promemoria per ricordare lezioni, compiti e altro.

Vi lasciamo il link per scaricarle dal Play Store: Diario Skuola.net

Potrebbe piacerti anche