Le migliori tastiere Android virtuali

Se c’è una cosa che non si può evitare di fare sugli smartphone Android di oggi è scrivere. Nello scrivere sui nostri dispositivi ci passiamo tantissimo tempo durante la giornata. E’ terminata l’epoca in cui ci si dilettava solo ad effettuare chiamate. Ed è finita anche l’epoca in cui si mandavano solo SMS e messaggi di testo vari, come è finita anche l’epoca delle sole e-mail da mobile. Adesso la scrittura digitale è il metodo che più utilizziamo per la comunicazione con i nostri amici e con i nostri parenti. Basti pensare alla chat su app Android come WhatsApp e Telegram, che non perdiamo mai d’occhio, su cui scriviamo tutti i giorni con le nostre tastiere e di cui controlliamo le notifiche tantissime volte al giorno.

Per non parlare della navigazione web sui browser come Google Chrome, in cui scriviamo ancora di più. Oppure delle note e degli appunti, dato che i nostri migliori smartphone come anche gli smartphone economici sono riusciti perfino a sostituire il diario e le agende. Insomma, oggi giorno passiamo più tempo a scrivere sul telefono che sulla carta con la vecchia penna. Per questo motivo sorge l’esigenza di avere le migliori tastiere Android gratis. Per una scrittura veloce e per far leggere i messaggi rapidamente bisogna effettuare il download gratuito di tastiere Android veloci ed intuitive. Fra T9, previsione del testo, correzione automatica e schermi piccoli sono tanti i fattori da considerare affinchè una tastiera possa essere la migliore. Fortunatamente, grazie alle app che si possono scaricare gratis sul Play Store, è possibile trovare tantissime tastiere per il sistema operativo del robottino verde.

Ci sono le tastiere che permettono di scrivere con lo swipe ossia semplicemente strisciando sui vari tasti che rappresentano i caratteri. Esistono tastiere che si possono personalizzare al massimo, tastiere che includono tantissime emoji ed emoticon per esprimere le proprie emozioni. Ci sono addirittura tastiere con le GIF animate, tastiere con i traduttori integrati per chi usa scrivere in tante lingue e tanti altri tipi diversi. Vi proponiamo ora le migliori tastiere Android virtuali.

ATTENZIONE: questo articolo è ormai vecchio e obsoleto, cliccando i seguenti link ti rimandiamo al nostro nuovo articolo sulle migliori tastiere del momento per Android e sulle migliori tastiere Emoji del momento!

Tastiera Google

tastiere android

La tastiera Google è quella più semplice e immediata, inclusa in molti smartphone che hanno una versione di Android stock e senza fronzoli aggiunti. L’interfaccia è molto intuitiva grazie allo stile material design, salta subito agli occhi e i comandi sono rapidi sia per quanto riguarda i caratteri che per le emoji. E’ presente anche una funzionalità text to speech, che permette di digitare le parole semplicemente parlando al dispositivo. E non manca nemmeno una funzione per lo swipe anche se abbastanza rudimentale rispetto alle app più focalizzate su questa feature. I suggerimenti sono molto ricchi, ed è possibile abilitare anche la correzione automatica e tante altre cose del genere. In più la tastiera può memorizzare parole a piacimento dell’utente.

Vi lasciamo il link per scaricarle dal Play Store: Tastiera Google

SwiftKey Keyboard

tastiere android

SwiftKey fra le tastiere Android è quella più focalizzata sullo swipe. Per chi non lo sapesse, lo swype è quella funzionalità che permette di scrivere semplicemente strisciando sulle lettere, in modo molto veloce e senza premere i singoli caratteri. Il meccanismo di previsione di questa tastiera Android è molto complesso, e questo permette di dare all’utente sempre le parole giuste da scrivere in automatico. Anche le emoji sono incluse nelle previsioni. Insomma, scrivere con questa tastiera è molto più veloce di quanto accada nella concorrenza. Non manca nemmeno una funzionalità per l’auto correzione e la possibilità di personalizzare la grafica dell’interfaccia della tastiera. Ci sono addirittura dei temi da impostare per personalizzarla al meglio, e questo la rende particolarmente adatta all’uso da parte dei giovani. E’ una delle tastiere Android più scaricate al mondo ed ha soddisfatto migliaia di persone.

Vi lasciamo il link per scaricarle dal Play Store: SwiftKey Keyboard

Minuum

Minuum è una tastiera con una funzione unica e molto interessante. Quante volte vi siete lamentati per avere una porzione troppo grande di schermo occupata mentre state scrivendo? Ebbene, questa app Android è capace di creare una tastiera in formato mini, che visualizza le lettere in fila e occupa una parte molto piccola dello schermo. Si tratta quindi di una applicazione molto adatta a chi utilizza smartphone con display piccoli e poco agevoli a favore della compattezza. La tastiera presenta anche delle interessanti gesture che fungono da comandi rapidi durante la scrittura: ad esempio con uno swipe a sinistra si può cancellare una lettera.

Vi lasciamo il link per scaricarle dal Play Store: Minuum Keyboard Free + Emoji

Ginger + Traduttore

Come potete leggere dal titolo, questa tastiera integra una funzione importantissima che è il traduttore. Si rivela quindi ottima per chi scrive in lingue straniere, in quanto tutti conosciamo la difficoltà dell’aprire il traduttore mentre si scrive, portandosi in una finestra nuova con troppe manovre per tornare a quella vecchia. Oltre al traduttore sono presenti anche le solite funzioni delle tastiere Android come la auto correzione, la previsione del testo e tanto altro. Non manca nemmeno la possibilità di personalizzare la tastiera a piacimento cambiando i temi, e ci sono anche tante emoji per tutti i gusti. Sono ben 58 le lingue supportate per la traduzione, i suggerimenti e le correzioni del testo.

Vi lasciamo il link per scaricarle dal Play Store: Tastiera Ginger + Traduttore

Fleksy + Emoji

Il vantaggio più interessante di questa tastiera è il fatto che possiede delle estensioni in grado di portare sulle chat o ovunque vogliate degli stickers, delle GIF animate e tantissime emoji per ogni emozione. E’ di alto rango la possibilità di personalizzazione della tastiera, con la presenza di temi, colori e tanto altro. Anche quando si premono i tasti i colori cambiano diventando molto sgargianti. Si possono correggere le parole scritte male in modo automatico e si possono anche estendere automaticamente le abbreviazioni, per dei messaggi sempre al massimo della velocità. Altro pregio è la possibilità di personalizzare le dimensioni della barra spaziatrice affinchè non sia mai nè troppo piccola nè troppo grande. E’ un giusto connubio tra rapidità nella scrittura ma anche personalizzazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Vi lasciamo il link per scaricarle dal Play Store: Tastiera Fleksy + Emoji

Go Keyboard

Con questa tastiera non sarete mai a corto di emoticon ed emoji, in quanto ce ne sono a bizzeffe e per ogni gusto. E si tratta anche di emoji dettagliate e ben realizzate. L’interfaccia è molto intuitiva ed altamente personalizzabile grazie alla presenza di temi. Addirittura si possono impostare anche degli sfondi sotto i tasti per renderla più estrosa e unica possibile. E’ poi presente una funzione per la scrittura swipe strisciando sui tasti della tastiera, e la si può utilizzare per ben 60 lingue in quanto il testo viene riconosciuto in ognuna di queste lingue. E’ presente la previsione del testo e la correzione automatica. Sono da segnalare gli ottimi feedback ricevuti dagli utenti, sempre molto soddisfatti di questa applicazione.

Vi lasciamo il link per scaricarle dal Play Store: Go Keyboard

Kika – Emoji, GIF

tastiere android

Concludiamo con la tastiera che definiamo la più personalizzabile e divertente in assoluto. Qui potrete impostare il tema per i tasti a vostro piacimento ed anche uno sfondo da visualizzare sotto di essi. E non solo, perchè è possibile anche abbinare al colore dello sfondo quello dei tasti. I contenuti da poter inviare sono molto vari. E’ possibile inserire nei messaggi tante emoticon ed emoji, ma anche le GIF animate che permettono di arricchire molto le chat. GIF che si possono anche cercare sul web direttamente dalla tastiera, per riuscire a trovare quella che più si confà alle proprie aspettative. E’ presente anche qui lo swipe: velocità e personalizzazione sono anche qui ai massimi termini.

Vi lasciamo il link per scaricarle dal Play Store: Tastiera Kika – Emoji, GIF

ATTENZIONE: questo articolo è ormai vecchio e obsoleto, ti rimandiamo al nostro nuovo articolo sulle migliori tastiere del momento per Android e sulle migliori tastiere Emoji del momento!

Potrebbe piacerti anche