I migliori emulatori Android di console

Se avete uno smartphone Android da poco tempo e amate i videogiochi, non avrete nemmeno lontanamente idea di cosa potete fare oggi con un telefono cellulare. Adesso i telefonini hanno dei comparti hardware che si possono tranquillamente comparare a quelli dei PC Windows e dei vecchi Mac (anche se magari di un po’ di anni fa). Questo vuol dire che per quanto riguarda il gaming abbiamo un vero e proprio mondo online e non anche sul sistema operativo del robottino verde. Solamente sul Play Store sono tantissimi i videogames che si possono trovare con la grafica 3D avanzata. Siamo addirittura arrivati a giocare agli FPS su mobile e ai giochi in modalità multiplayer su internet insieme a tanti altri videogiocatori veri.

La presenza di potenzialità così alte permette anche di fare una cosa molto importante nell’ambito dei giochi: giocare ai videogiochi delle vecchie console. Rimpiangete i tempi del Game Boy Advance? Volete rivivere la vostra infanzia rispolverando titoli che hanno fatto la storia come quelli del Nintendo 64? Desiderate rigiocare alla prima PlayStation? Grazie agli emulatori Android non avete più bisogno di procurarvi una console di 10 o 20 anni fa, perchè ci potete giocare su cellulare. Come è possibile? Semplice, grazie a delle app Android che sono disponibili sul Play Store, il market ufficiale di Google. Sono tantissimi gli emulatori Android che potete trovare, e riguardano tantissime console diverse. Certo, ovviamente non potete trovare emulatori delle console di ultima generazione come PS4 e Xbox One, e nemmeno per la penultima generazione come PS3 e Xbox 360.

Queste ultime console hanno degli hardware troppo avanzati per poter stare in un semplice telefonino. Ma per quanto riguarda le console più datate e ai vecchi videogiochi, potete giocarci tranquillamente. I migliori emulatori Android presentano inoltre anche la possibilità di impostare al meglio i comandi, ed alcuni offrono una esperienza di gioco anche migliori delle console originali. Si può collegare un joypad Bluetooth o un qualsiasi altro tipo di controller allo smartphone e giocare come se si stesse usando una vera console. E volendo potreste anche collegare lo smartphone alla TV: in questo caso non ci sarà più alcuna differenza tra il vostro cellulare ed una vera console di gioco. Dopo avervi mostrato la guida con i migliori joypad smartphone e tablet e quella con i migliori giochi Android, vi proponiamo la guida con tutti i migliori emulatori Android di console.

My Boy! GBA Emulator

emulatori android

My Boy è un impeccabile emulatore per giocare sui dispositivi Android ai vecchi giochi del mitico Game Boy Advance. Se vi siete scocciati di Pokemon GO e volete rivivere l’esperienza dei primi giochi dei Pokemon su questa app potete giocarli tutti, e c’è la massima compatibilità con qualsiasi gioco per questa console portatile che ha segnato la storia del gaming. Una chicca di questa app è il fatto che si tratti dell’unico emulatore che supporta anche l’emulazione del collegamento con il cavo game link. Questo accessorio serviva per connettere i vari Game Boy perchè il WiFi non esisteva ancora all’epoca, e permetteva di giocare in multi player. Con questa applicazione avrete un’esperienza molto migliore del vero Game Boy, in quanto sono supportati anche i controlli con il giroscopio e l’accelerometro. I salvataggi si possono salvare e caricare direttamente dall’app, senza accedere ai vari e complicati menu che appaiono all’interno dei giochi. La fluidità dei giochi è assicurata senza rallentamenti, e si può anche personalizzare la grafica dei giochi. Se qualche sequenza dei giochi fosse troppo veloce, è anche inclusa una opzione per velocizzare fino a 16 volte la velocità standard. Non manca il supporto ai joypad Bluetooth fisici ed un keymapping con il massimo della precisione.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal Play Store: My Boy! GBA Emulator

Mega N64 (Nintendo 64 Emulator)

emulatori android

Con questo emulatore Android potete giocare al vecchio Nintendo 64 con delle prestazioni davvero ottime per ogni gioco. L’app è valutata davvero molto positivamente da parte degli utenti, segno che è in grado di emulare la console in una maniera perfetta. Con soli 2 MB di peso si tratta anche di una applicazione molto leggera che non va a riempire la memoria, lasciando il più possibile spazio ai giochi. Allo stesso tempo questa app è anche adatta all’utilizzo sui dispositivi più datati e meno potenti. Il mapping dei comandi è molto preciso. Per poterlo utilizzare bisogna mettere i file di gioco in una scheda SD quindi dovrete procurarvene una.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal Play Store: Mega N64 (Nintendo 64 Emulator)

Nostalgia.NES (NES Emulator)

Questo emulatore è decisamente il migliore tra gli emulatori Android per quanto riguarda la console NES. L’interfaccia utente è molto immediata e intuitiva per l’utilizzo anche da parte dei meno esperti. In più abbiamo un sistema molto rapido ed efficiente per quanto riguarda i salvataggi, con tanto di possibilità di condividerli via Bluetooth ed internet fra tanti dispositivi. I tasti per giocare si possono personalizzare al massimo, non solo nei comandi ma anche nelle loro posizioni per soddisfare al meglio le esigenze del giocatore. Supporta anche periferiche hardware come i joystick e le tastiere.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal Play Store: Nostalgia.NES (NES Emulator)

FPSe (PlayStation 1)

emulatori android

Se volete giocare alla prima PlayStation di casa Sony questo emulatore è il modo più impeccabile per farlo. C’è solo uno svantaggio: purtroppo è a pagamento, ma costa pochi euro ed è davvero molto efficiente. La compatibilità è praticamente totale in quanto l’app supporta al meglio qualsiasi gioco, è possibile addirittura caricare anche gli ISO. Ottime le prestazioni con zero rallentamenti se il vostro dispositivo non è particolarmente poco potenti. Il salvataggio è immediato e lo si può fare praticamente in qualunque momento. Si può inoltre giocare in modalità multi giocatore da un solo device utilizzando dei joystick fisici collegati.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal Play Store: FPSe (PlayStation 1)

PPSSPP (PSP Emulator)

Anche la PSP, una console molto più recente delle vecchie Nintendo e della PS1 che vi abbiamo mostrato sopra, è fortunatamente emulabile dai dispositivi Android grazie a questo emulatore. Ovviamente trattandosi di una console che richiede molte più risorse non aspettatevi di poter giocare a tutti i giochi della PSP, ma tanti fino ad ora sono compatibili, anche quelli con grafica avanzata. Una cosa davvero ottima se si pensa che fino a qualche anno fa un emulatore PSP non esisteva nemmeno per computer. E’ disponibile anche una versione a pagamento di questa app che elimina tutte le pubblicità ed ha feature aggiuntive.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

DraStic DS Emulator (Nintendo DS)

Forse non ve lo aspettavate, ma anche il Nintendo DS, l’unica console con due schermi, si può emulare su Android. Questo è però l’unico emulatore che permette di farlo, ed è a pagamento. Anche questo emulatore come quello per PS1 costa solamente pochi euro, e le valutazioni da parte degli utenti che lo hanno acquistato sono molto positive, segno che sono stati soddisfatti. Con questo emulatore si può addirittura aumentare la grafica dei giochi rispetto alla console, ma dovete avere un dispositivo prestante per farlo. E’ possibile salvare il gioco e caricarlo in qualsiasi momento, e la personalizzazione di controlli e parametri di gioco è massima.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal Play Store: DraStic DS Emulator (Nintendo DS)

SuperRetro 16 (SNES Emulator)

Infine torniamo di nuovo alle vecchie ma immortali console con questo emulatore per SNES. Si tratta di uno degli emulatori Android più adatti ai veri nostalgici, che vi permetterà di giocare a giochi molto vecchi al massimo della fluidità e della reattività. Grazie ad una grande integrazione sul cloud è possibile accedere ai giochi e ai loro salvataggi da qualunque dispositivo ed in modo molto immediato. Si può modificare la velocità di gioco, si possono personalizzare i parametri grafici e anche quelli dei comandi al massimo. C’è anche la possibilità di giocare in multi giocatore via WiFi o Bluetooth.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal Play Store: SuperRetro 16 (SNES Emulator)

Potrebbe piacerti anche